Ciao Michele, ti rispondo senza problemi qui e ti ringrazio della mail. Quello che stai affrontando è un bell'argomento ed un sano dilemma, una crescita volendo anche "spirituale" con le tue belve.
Secondo il mio parere, oggettivamente devi capire (e solo tu lo puoi fare) il rapporto che hai con i tuoi cani. Deve essere davvero un rapporto speciale, che solo con lo sguardo l'intesa ed il capirsi oltre all'obbedire, deve scattare. Devi essere ben consapevole che i cani in ricerca (sia in una che nell'altra disciplina) non devono essere attaccabrighe, o almeno devi averne il controllo. E' probabile che il controllo possa venire con l'addestramento ed in quel caso bisogna preventivare tanto lavoro. Una cosa mi sento di dirla, tutte le persone che si avvicinano a una di queste due cose, deve essere mentalmente pronto poi a mettersi a disposizione per questo tipo di volontariato che comporta molti sacrfici e tanto lavoro. Non è che se sei di turno per quel week end e devi andare al mare con amici puoi dare buca. Penso proprio non funzioni così. Anche perchè quelle persone investono su di te ed i tuoi cani. Con tanta serietà, se si decide di buttarsi, allora lo si deve fare con cognizione, dando la propria disponibilità. Ho visto Alessio, il nuovo proprietario di Buster che è dell'Ass.Carabinieri volontari soccorso valanghe, spesso dover disdire gli appuntamenti per vedere il cane da adottare, perchè allertato dai suoi colleghi. Fa una vita un pò complicata, ma lui ci crede veramente.
Quindi, se ti sei "analizzato" fino in fondo, e sei deciso....penso che il clc sia portato in modo naturale nella ricerca. Prendendo in esempio sempre Buster, che nella sua vita di cagnone di 3 anni e mezzo non ha mai visto un campo in vita sua, sembra che sia davvero un talento innato nella ricerca. Questo perchè appunto il clc ha una marcia in più geneticamente.
Sicuramente a Nut forse avrebbe fatto meglio una vita da bagnina per le articolazioni, ma mi sento di dire che se hano entrambi le doti per la ricerca, opterei per quella.
Un cane completo ottiene buoni risultati in expò come bellezza e nel lavoro come cane utile. Questo sì che è un cane completo.
Ti auguro davvero di ottenere ciò di cui ti prefiggi, la tua vita è sempre stata all'insegna dei tuoi cani.