Quote:
Originally Posted by paolovet
risposta piuttosto semplice.............è incredibile come l'istinto della tua lupona saprà gestire in solitaria la situazione, pequanto riguarda la cuccia + calda se riuscirai a poporgliela come unica alternativa al gelo la scegliera da sola, è ovvio che deve essere riservata e non in eccessiva vista.........non essere apprensiva e sappi che l'evento parto è piuttosto lunghino, il momento in cui far partir eil cronometro è da quando la temperatura basale dopo essere scesa intorno a 37° torna ai classici 38 38,5° da li inizia tutto incluse le contrazioni e i premiti............e quindi se sei sicura sul momento in cui è effettivamente iniziato il parto puoi lasciare in pace la mamma per almeno 24 ore ...durante le quali verranno al mondo le belvette, vale curiosare ma con molta molta discrezione
salot P
|
Sono contenta di leggere questa affermazione sulla temperatura da controllare...
Io ho usato questo metodo e sono riuscita a regolarmi per avere dei tempi utili da poter seguire la partoriente ( non sono più uscita da casa per seguire la cagna)
Se la temperatura risale ( chiaramente ci vogliono i tempi variabili ) dopo aver avuto il picco più basso ed i cuccioli non vengono al mondo equivale a dire che la cagna ha dei problemi.
( oppure i cuccioli.) .dipende dal caso. Se la cagna non va in dilatazione ed i tempi del parto vengono superati i piccoli muoiono.
In teoria basterebbe misurare la temperatura mattino e sera ( io lo facevo tre volte al giorno) Rispodimi e correggimi se hai altri suggerimenti da darmi in merito.
Ho sentito commenti di persone incredule a tale fatto ma fortunatamente ho seguito il consiglio dell'allevatrice ( io prima non sapevo nulla di queste cose)
Per quanto riguarda la cagna che partorisce se ha voglia di averti lì con lei assicuro che è splendido accudirla. In fondo aveva solo bisogno di compagnia
Aspetto suggerimenti utili che memorizzerò per la prossima volta
Grazie ciao Fiamma