Per me il grigio argento è bellissimo, poi quando vedo clc del colore di Asay li trovo di una bellezza incredibile. Magari ti sembra più scontato perché attualmente sono la maggior parte i clc chiari (ma non gli argentati, i più diffusi sono i grigio miele). O perché ti ricorda meno il lupo? Anch'io li preferisco scuri perché mi piacciono i contrasti soprattutto quando l'occhio è chiaro, e mi sembrano più selvaggi, più affascinanti, anche se trovo il colore argento più bello.. i chiari a volte sono talmente belli da sembrarmi finti

In realtà i lupi argentati esistono anche se in minoranza, soprattutto tra gli europei. Comunque c'è anche chi vede il lupo più davanti ad un clc chiaro perché lo scuro rimanda all'idea del PT. Forse neanche poca gente se i chiari sono la maggior parte, potrebbe esserci più richiesta di quelli.. però a me gli argentati spesso fanno pensare all'husky.
Il discorso del cambiar colore è vero. Le mie sono più chiare in inverno (credo quasi tutti, e mi sembra anche logico) ma ho anche notato clc che scuriscono o schiariscono negli anni, dipende. Djuma a un anno era un pò più scura di adesso, Petra un pò più chiara. Altri clc sono cambiati in un verso o nell'altro, perciò non è sempre facile capire vedendo un cucciolo come diventerà. La cosa migliore è guardare gli altri soggetti della sua linea, e soprattutto i genitori.
Djuma in inverno è rossiccio chiaro con sfumature argento. In estate perde un pò l'argento scurendo il dorso col marrone scuro ma la maschera diventa meno marcata e le salta fuori il muso nerastro (da cucciola era un muso nero).
Petra in inverno è grigio lupo scuro, cioè un pò argentato con molto nero però e un pò di marrone scuro. In estate diventa più scura con più nero e la maschera si marca diventando più marrone.
Ogni soggetto ha il suo colore, con sfumature diverse, e cambia a modo suo..
due foto con la livrea invernale:
Djuma
Petra