View Single Post
Old 06-05-2008, 09:44   #13
ezibaby
Junior Member

ezibaby's Avatar

E' una bella avventura. Lunga lunga lunga......
Noi abbiamo iniziato circa 12 mesi fa, ma abbiamo pagato lo scotto che l'addestratore non era prontissimo a lavoarre con i clc.
Ora va meglio, e da macerata una volta al mese andremo a napoli e un'altra a milano per avere istruttori più titolati. Oltre agli allenamenti settimanali in sede.
I nostri clc nella ricerca sono fantastici è innegabile, ma molto conta l'affiatamento del binomio. Gli esami del brevetto sono molto difficili ed hanno molte sfumature. Conta molto anche l'organizzazione mentale del conduttore nel fare ricerca, alcuni esami sono andati male proprio per colpa del conduttore che non ha dato prova di abilità. Il cane lavora ma altrettanto facciamo noi nell'organizzare il territorio di ricerca e conta anche molto l'atteggiamento che si tiene. Non ultimo (anzi) il totale controllo del cane che nell'obbedience deve dare prova di obbedienza totale, incuranza dell'estraneo, incuranza anche della femmina in calore. Ebbene si, solo in italia c'è la scusa della femmina in calore. Ma se lavori non puoi "cannare" una ricerca perchè il tuo maschietto ha fiutato la femmina e va in delirio. Su questo io ad esempio ho dei problemi.
Comunque io sarò in maremma, se ci sei anche tui ne parliamo a voce.