oggi pomeriggio,infatti,avevo in programma di andare ad informarmi presso qualche centro di addestramento.GIusto per i insegnarli i comandi base.
Per quanto riguarda il ringhio lo ha fatto in queste 2occasioni (e i morsi non erano per gioco!) e un altro paio di volte quando l ho chiusa in giardino perchè super-agitata.Quando gioca e morde si sente,non stringe molto.cmq quando nel gioco esagera con i dentini la lascio stare e me ne vado.
non ho mai provato a schienarla durante il ringhio,ci proverò...speriamo bene
un problema invece è la mia famiglia (fratello,madre,padre).Io cerco di essere coerente nei miei atteggiamenti. Loro però non lo sono. Ad esempio,se io gli dico un NO secco mentre gioco con lei perchè ha stretto i denti un pò di più e me ne vado,io credo che sia sbagliato che dopo 10 secondi arrivi mio fratello e ci si metta a giocare lui. cerco di far loro capire,purtroppo invano, che devono alzare la voce quando fà qualcosa di sbagliato e non filarsela per un pò!!invece accade il contrario:sempre stesso tono di voce(in particolare mia madre),e poi si danno il cambio,nel senso che se ha mordicchiato per gioco mia madre arriva mio fratello e ci si mette a giocare lui,così che il cane in pratica non viene mai "punito".
sono sicuro che sarà molto più dura educare loro che Brita!!
scappo via,ciaociao
Davide
|