Mi sa che "buon sangue non mente" ha del vero. Anche io ho avuto dei cani, maschi e femmine, l'ultima una femmina di schnauzer gigante (pure fuori taglia). Beh, come ci sono rimasta male al raduno dei lupi della maremma, solo il Signore losa.
Ezar è socializzatissimo, dolcissimo con persone e cani (sia maschi che femmine). E' stato attaccato 3 mesi fa da un rottwailer al campo addestramento, ma sembra che non ci siano state conseguenze negative visto che con i maschi adulti continuamo a lavorare, compresi quelli che non conosciamo.
Ragazzi cosa non ha fatto a Gavorrano con due maschi adulti! Io non sono proprio mingherlina, anzi... una volta mi si è lasciato, non sono risuscita a tenerlo e per poco mi gioco non il cane, ma il cuore della padrona di Yado! (Gabriele ne sai qualcosa vero?)
Ezar ha 19 mesi e sabato ho capito che abbiamo voltato pagina e devo cambiare atteggiamento anche io. Quando era cucciolo ero la sua icona (bellissimo esentirsi così esclusivi). Oggi nonostante lavoriamo spesso, e abbiamo un bel rapporto costruito con sacrificio di tutta la famiglia il richiamo non è quello di 6 mesi fa, e la fatica è raddoppiata. Oggi so che ho per le mani un CANE LUPO CECOSLOVACCO MASCHIO. E da oggi le mie attenzioni sono moltiplicate.
Non ti conosco, non ho nulla contro te, ma credimi lavora molto perchè se vieni ai raduni che si organizzano, vedrai la vita dei proprietari delle coppie non è proprio facile. Ci penso anche io alla femmina, ma so che almeno Ezar dovrà essere totalmente sotto controllo, magari raggiungere il benedetto brevetto di soccorso (impensabile farlo con un altro cane, ti prego credimi). Quindi almeno avere 3 anni. E in tutto questo una famiglia consapevole (mio marito minaccia il divorzio....!!!!)
Lavora molto, ormai l'hai presa ed indietro non tornerai. Fatti aiutare da chi ti può stare vicino logisticamente ed ha esperienza diretta con i clc.