View Single Post
Old 22/05/08, 13:37   #20
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Datum registrace: Sep 2003

Io le ho liberate entrambe subito. Djuma non la prima passeggiata perché è stata fatta in paese, il giorno che l'ho presa, ma la seconda, in montagna. E' stata fin da subito obbediente, non si allontanava. L'ho liberata perché vedevo che comunque seguiva sia me che Kim quindi riacciuffarla non sarebbe stato difficile. Poi non mi ricordo bene cosa mi ha dato sicurezza.. non ricordo il momento esatto ma ho foto della nostra prima passeggiata e sia lei che Kim erano liberi quindi... probabilmente notavo che non tirava, stava nei paraggi, avrò provato a lasciarle il guinzaglio al collo ma senza tenerlo prima... vado a immaginazione, penso a come farei adesso perché sinceramente non ricordo..
Ricordo però che una volta nel bosco ha fatto di testa sua non tornando. Era la prima volta che mi sgolavo per niente, lei aveva 4 mesi e si era messa a seguire una traccia. Allora mi sono nascosta bene e la spiavo. Dopo pochissimo ha iniziato a cercarmi, sempre più disperata, e quando mi ha trovata è esplosa in mille feste. Non l'ha mai più fatto.
Adesso, quando non c'è Petra, è talmente obbediente che riesco a fermarla con un no anche in piena campagna quando è già partita contro un gatto... e si ferma!!!! Se c'è Petra no... però torna in fretta.
Non è merito mio, è lei che è particolarmente obbediente in giro (in casa meno, capisce quando i comandi sono più seri - fuori - o più blandi e io più corruttibile perché non ci sono pericoli in giro - in casa appunto.

Petra è stata obbediente ancora prima di essere mia. All'allevamento nel recinto dove la liberai per studiarne un pò il carattere al mio primo NO!! perché stava addentando un osso marcio lei lo lasciò e al mio primo VIENI corse da me senza conoscermi... doveva essere proprio disperata perché ora con gli estranei non fa più così!! (e io ero un'estranea, che le aveva appena dato da mangiare, ma sempre un'estranea).
Anche lei libera subito, se non ricordo male la prima passeggiata, con Djuma Kim e Akyra.
Le mie non hanno paura di essere guinzagliate - i Collie mi facevano morire in quel senso invece certe volte, anche loro si fermavano a un metro ma in quel caso avevo sbagliato io perché se non tornavano mi arrabbiavo e dopo avevano paura di tornare, soprattutto Kim che oltretutto è permaloso.
Djuma si fa mettere il guinzaglio perché fuori è un soldatino, Petra perché è sempre talmente smaniosa di coccole che pur di avere i complimenti gioiosi che le regalo quando le metto il guizaglio torna di corsa... con loro non ci sono mai voluti bocconcini... in quello ho avuto un gran cu#o.
Secondo me è importante non arrabbiarsi, o almeno, se anche sentono che sei arrabbiato, una volta che si fanno mettere il guinzaglio vanno semrpe premiati anche se ci hanno fatto aspettare, almeno con un bravo e qualche carezza.
elisa jest offline   Reply With Quote