View Single Post
Old 04-06-2008, 18:04   #100
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Ripesco dall'oblio questa vecchissima discussione, giusto per non aprirne un'altra, sperando di non riaprire polemiche..

Innanzitutto confermo che non è un superdog. E' un ottimo cane, fisicamente molto forte, con ottime capacità di apprendimento ma non è un superdog. Ce ne sarebbero di interventi da fare: primo fra tutti riaprire il centro di allevamento di Cumiana (che è chiuso) e ALLEVARE perchè senza cucciolate è un po' dura portare avanti una selezione no? E tanto, tanto lavoro da fare.
I contributi statali ci sono stati e sinceramente se sono andati a buon fine non lo so..visto che la razza è sull'orlo dell'estinzione ( credo non ci siano più di 300/400 esemplari).
Purtroppo su questo punto noi affidatari abbiamo ben poco da dire. Le decisioni in merito spettano all'ETLI e solo ed esclusivamente all'ETLI.
Sinceramente credo che se nessuno si deciderà a fare qualcosa (che non sia chiedere fondi)..rimarrà solo il ricordo del CLI ..

Riguardo al discorso addestrabilità/attittudine al lavoro: per quello che è la mia esperienza (che è comunque molto limitata) credo che la timidezza e riservatezza "lupine" siano molto più marcate rispetto al clc. Su questo cisi può lavorare, anzi si deve lavorare parecchio e si ottengono anche buoni risultati.
La tempra è diversa, è molto più forte nel Clc. Probabilmente per questo sono un pochino più malleabili come carattere e assolutamente non aggressivi.

Poi i risultati in lavoro arrivano anche e soprattutto se c'è un conduttore capace e, alle spalle, un buon istruttore. Questo è il grosso scoglio. E il CLI ha bisogno di un buon conduttore, basta veramente poco per rendere il cane spaurito e traumatizzato.