Cara Chiara, ti rispondo dubito anche se l'argomento non è più il parto, ma cane dentro...cane fuori. Io ho due Cavalier - oltre alla lupa - che fino a tre anni fa sono vissuti in appartamento. In inverno, ma anche in primavera con i primi cambi di stagione, prendevano di tutto: dalla cistite, ai problemi muscolari e osseo/articolari, dalla diarrea ai vomiti. Ora vivono fuori e stanno benissimo. Ovviamente, mentre la lupa ha un box con cuccia, loro hanno un garage attrezzato a casa con cuccetta e divanetti vari,. però non fanno più su e giù dal caldo dei termosifone al freddo e per loro è stato un netto vantaggio. E sono diventati più forti e resistenti, con un pelo più lungo e bello. Ne hanno guadagnato anche esteticamente! Pensa, poi, che la mia Cavalier più anziana ha circa 11 anni ed è cardiopatica. E' seguita dai migliori cardiologi di Milano - Bussadori e Santilli - e anche loro anche caldeggiato la vita alll'aperto, con ritmi e modalità più da cani. Non parlo di CLC, poi...Top in casa in inverno ha addirittura problemi tracheali perchè non sopporta il caldo secco dei termosifoni....
Un abbraccio e, certo, darò notizie della cucciolata anche perchè i due futuri genitori lo meritano.
Brunella
|