View Single Post
Old 10-06-2008, 11:48   #23
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Fortunatamente con Djuma riesco ad avere questo rapporto - cioè, lei mi obbedisce sempre per cui può stare anche libera - nonostante viva molto anche in giardino... ma credo che sia un cane particolarmente sottomesso all'uomo per cui ho avuto la strada spianata. Con lei posso addirittura fare jogging senza il guinzaglio sui percorsi verdi della città che sono affollati come il centro a certe ore... l'ho fatto poche volte ma era totalmente sotto controllo, stava al mio fianco. Poi ho smesso perché c'è chi ha paura e non è giusto nei loro confronti: io so che in quei momenti non farebbe male a una mosca, che ce l'ho sotto controllo, ma chi ci incrocia no e vedo facce terrorizzate, quindi evito. Idem col centro, all'inizio la portavo senza il guinzaglio nelle aree pedonali, ora non più ma solo per la diffidenza di chi ci incontra, non perché non mi fidi di lei.
Anche in campagna mi obbedisce, si ferma al mio richiamo persino quando ha già visto un altro animale e magari si è già mossa.
Anche Petra è obbediente, in casa e giardino la è anche più di Djuma ma non altrettanto all'aperto... in realtà non ho mai provato ma ho paura che in certe situazioni non mi obbedirebbe, magari sbaglio, ma tanto ormai preferisco evitare.
Comunque etologicamente il tuo è un discorso corretto e sicuramente un comportamento così rinforza il rapporto cane-padrone.
Io lascio stare i miei tre cani dove vogliono perché la cosa non mi ha creato problemi ma se avessi cani più dominanti o indipendenti avrei un atteggiamento diverso.
Nessuno dei tre vuole stare sempre in giardino: Djuma e Petra la maggior parte del giorno lo passano in casa e non ne vogliono sapere di uscire, se le metto fuori piagnucolano, mentre alle 18.00 scatta la voglia di uscire perché c'è più movimento intorno a casa e vogliono andare a controllare, fare la guardia, sembrano felici di questo, girano fiere con la coda alta... a me sembra che si divertano. Quando poi vogliono rientrare, verso le 22.00, quando la movida è finita lascio che entrino. Kim vuole stare in casa solo quando ha caldo (quindi tutta estate di giorno) e la notte, perché abituato così. PEr il resto preferisce il giardino.
Djuma e Petra invece si rilassano meglio in casa, sentono maggiormente il bisogno di una tana e se le lasciassi sempre fuori ne soffrirebbero, forse anche perché provato il meglio (caldi divani in inverno e posto al fresco e al buio nel sottoscala in estate) non ci rinunciano volentieri.
Ciò non toglie che io passi tutti i giorni del tempo con loro facendoli giocare attivamente e ogni tanto portandoli fuori - ora anche mio padre poi che è in pensione e li porta a spasso tutti i giorni.
Non ho avuto problemi con questo stile, loro pendono dalle mie labbra, magari Petra è un pò più indisciplinata all'aperto e se vede un animale, a differenza di Djuma, non si ferma, non subitissimo almeno, la devo fermare prima io. Ripeto, sono stata fortunata, ma se un cane è tendenzialmente sottomesso come le mie abitudini come queste non credo siano negative né che vivano male. Però come consiglio per chi si inizia con un cucciolo sicuramente il tuo metodo è più sicuro... visto che potrebbe rivelarsi un cane dal carattere più autonomo.. non sono tutte Djume o Petre
elisa jest offline   Reply With Quote