Posto il link ad un articolo: è un po' lunghetto ma molto esauriente.
http://gaiaitalia.it/sito2002/DOSSIE...D/Pet-food.pdf
Io uso Forza10, è cruelty free, e quando riesco alterno con un po' di dieta casalinga. Anche ALMO è un ottimo prodotto.
Purtroppo non ho il tempo per passare completamente alla BARF e non so nemmeno se riuscirei a bilanciare in modo adeguato la sua dieta. Mi rendo conto che il poco tempo e la poca preparazione dei consumatori sono proprio quello che permette a tanti mangimi pietosi di continuare ad essere venduti come "ottimi", ma d'altronde non riesco a fare altrimenti.
copio-incollo dal sito:
www.consumoconsapevole.org la lista delle aziende sconsigliate poichè conducono esperimenti e vivisezione su animali. (nello specifico inducono malattie in animali sani e tentano di curarli con i prodotti che poi commercializzano):
Aziende che eseguono test su animali
GRUPPO MARS:
Cani: Chappi, Pedigree, Cesar, Royal Canin (tutta la linea). Gatti: Frolic, Whiskas, Sheba, Kitekat, Catsan (sabbia), Royal Canin (tutta la linea).
GRUPPO COLGATE PALMOLIVE:
Hill's Science Diet, Hill's Prescription Diet.
Per maggiori informazioni:
www.helpthedogs.org/campaigns/petfood.html
GRUPPO PROCTER & GAMBLE:
Iams, Eukanuba.
Per maggiori informazioni:
www.uncaged.co.uk/iams.htm
www.iamsodead.com
www.peta.org/feat/iams/video.html
Note: Procter & Gamble è da anni oggetto di un boicottaggio "animalista" in quanto utilizza test su animali per alcune sue linee cosmetiche.
GRUPPO NESTLÈ:
Cani: Fido, Friskies, Pro Plan, Purina ONE, Purina veterinary diets.
Gatti: Felix, Friskies (Gourmet), Purina ONE, Pro Plan.
Note: Nestlè è boicottata da 20 Paesi del Mondo già per motivi umanitari (scorretta commercializzazione del latte in polvere nei Paesi del Terzo Mondo e conseguente morte di centinaia di migliaia di bambini).