Quote:
Originally Posted by briccica1
Non capisco come si possa pensare di liberare dei lupi dopo che hanno vissuto il loro primo anno in un recinto e a contatto con uno o più esseri umani! Non temono l'uomo e si avvicineranoo anche per frugare nei rifiuti! Son lupi destinati ad essere ammazzati. Io capisco che per studiarli sia indispensabile in certi casi vivere con loro in un recinto, ma poi non si possono certo liberare!!!
|
Esatto.
Avevo visto un documentario di un ricercatore che faceva più o meno la stessa cosa con dei cuccioli di orso (o forse li aveva tirati su lui perchè erano rimasti orfani?

non ricordo). Li teneva in un grande recinto e ogni giorno andava da loro a dargli da mangiare, una volta cresciuti li portava fuori e piano piano impararono a cacciare da soli finchè non vennero trasferiti e liberati.
Mantenere la diffidenza all'uomo era fondamentale perchè vivevano in una zona non protetta in cui l'orso viene cacciato spietatamente, quindi il tizio si vestiva sempre con una pelle di orso (credo vera) e non si era lavato per tutto il periodo che aveva passato con loro, questo per dare agli orsetti l'impressione che lui fosse un loro simile.
Ricordo proprio che la loro massima attenzione era rivolta al fatto che temessero quanto più possibile l'uomo e che gli stessero alla larga il più possibile.