View Single Post
Old 13-06-2008, 13:57   #12
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

Prima di tutto bisogna tenere conto , di dovo è stato fatto il filmato .IN Russia i lupi rischiano tanto vengono cacciati venduti usati come pellicce usati per le corse con i levrieri ; io ringrazio il cielo che ci siano persone come questa ventiquattrenne .Il fatto che possano essere reinseriti in natura non è così utopistico . Fino qualche anno fa era un eresia ,ora per quanto sia difficile è possibile .Principalmente dopo un ovvio studio sul territorio di reiserimento ( mancanza di branchi di lupi e presenza di fonti trofiche e assenza o scarsa presenza dell'uomo) ., il reiserimento di un branco è possibile prima di tutto sfruttando il controcondizionamento a cui sia i cani che i lupi reagiscono ( disabbituare il lupo al l'uomo, disabbituando i lupi ad abbinare l'uomo come portatore di fonte trofica ecc.) poi con il condizionamento reiserendoli piano piano nel loro ambiente dandogli la possibilita' di imparare a cacciare ( a volte si creano o inventano falsi miti un lupo o bene o male impara a cacciare o per lo meno ci mette poco tempo ed è ovvio che con una madre o un branco al seguito impara prima e meglio ,ma non preclude che ci si riesca ugualmente poi lo vedete da voi i clc cacciano benissimo senza che nessuno abbia mai insegnato loro come fare ).Poi si segue un principio fondamentale del comportamento animale , LA NEOFOBIA , completamente diversa dalla fobia canina .Non mi metto a spiegare la differenza perchè credo la sappiate tutti ma su questo principio e facile capire che se un lupo in cattivita' si fa avvicinare e grattare al di la della rete non è detto che possa succedere in un territorio selvaggio e assente da reti .