View Single Post
Old 19-06-2008, 10:10   #39
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Non è una descrizione cruda, purtroppo è la realtà.

Io non penso affatto che le ditte NON cruelty free siano angioletti che si prodigano a trovare gli ingredienti migliori per la pappa dei nostri pet, tutt'altro .
MUCCA PAZZA DOCET
Per un'azienda è più remunerativo tenere bassi i costi di produzione (ovvero utilizzare ingredienti a basso costo= scadenti) anche quando tratta di alimentazione umana, figuriamoci per quella degli animali.
D'altronde molte grosse multinazionale della produzione di mangimmi sono le stesse dell'alimentazione umana.

Leggendo l'etichetta però preferisco vedere carne come primo ingrediente anzichè farina di carne o peggio mais, o farina di mais, o glutine di mais. E controllo anche i conservanti, meglio se proprio non ci sono. Tanto più sono strambi i cibi elencati tanto più cerco di informarmi (visto che il più delle volte ci sono nomi incomprensibili) e di stare attenta.
Lo faccio anche per i cibi che compro per me.
Ovviamente può darsi che scrivano un sacco di panzane sulle etichette ma d'altronde è così anche per gli alimenti di noi umani. La mano sul fuoco non la metto per nessuno.

Per un discorso etico però mi sembra giusto far sapere che certi mangimi (ad esempio quelli specifici per determinate patologie) sono stati ottenuti inducendo malattie in animali sani. Non mi sembra una cosa nè corretta nè utile.
Se, come dice giustamente roby, gli ingredienti fossero commestibili non ci sarebbe bisogno di test.

Ognuno poi è libero di fare come meglio crede e scegliere gli alimenti che considera migliori.