View Single Post
Old 03-07-2008, 17:50   #54
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
E quando i clc sono ben socializzati e giocano in compagnia il loro modo di giocare è cosi con ringhiate urletti zampate
bisogna che si faccia una chiarificazione sul termine "cane socializzato"

arrivata la maturità è normale in determinati tipi di cane che ci sia da fare attenzione con altri individui dello stesso sesso - e questo bene o male vale per tutti..... e non è che per questo si ha o non si ha un cane socializzato....

parlo per me: con alcune femmine (diciamo nuove) posso tentare (vedi edha) ma alle volte anche se in prima battuta le cose sembrano andar bene ci sono dei limiti e delle situazioni che si innescano che possono tramutare la pacifica convivenza in momenti in cui l'equilibrio raggiunto in area cani va a farsi fottere ....

rievidenzio un concetto che è stato già detto che però voglio ribadire: questa cosa è assoltamente normale - è la crescita, è la maturità..... poi, ovvio ci sono le eccezioni .....ma nella maggior parte dei soggetti è una cosa che va da sè....

di foto di misha e rory che giocano insieme ce ne sono un sacco... ecco le immagini terminano tutte intorno all'anno e mezzo di età (grosso modo) non credo che ne vedrete ancora... ma non è che sia strano.... caspita sono cresciute.... hanno giocato, si sono divertite e sono cresciute - punto!

misha e petra vanno d'accordo perchè si vedono tutte le sante sere! e perchè misha non mette in discussione la posizione di petra.

questo mi piacerebbe proprio farlo capire non solo a quest apersona ma anche a chi ti guarda storto quando tu dici:
- è una femmina?
- si!
- allora aspetti, per cortesia non entri, piuttosto esco io dall'area, è meglio così!
e chi stava per entrare si ferma - ti guarda dalla cima dei capelli fino ai piedi come se avessi al guinzaglio un flagello di dio!
e aggiunge - sa la mia va d'accordo con tutti!!!!! e tu sorridi e richiamando misha urli...."vieni DIABLO usciamo!"

accidentaccio ... non è che bisogna che vadano d'amore e d'accordo tutti i cani sempre ..... tutti fratelli, tutti un branco felice e spensierato.....perchè la gente fatica a metterselo in testa?????

si... forse nelle favole....

tra cani adulti dello stesso sesso per quanto possano essere socializzati il gioco non è fatto di urli e urletti e zampate..... il gioco è un po' più duro e c'è il rischio che possano farsi male se nessuno dei due soggetti è arrendevole - se invece stabiliscono un loro equilibrio e una loro gerarchia allora la cosa può (condizionale) funzionare dopo qualche ringhio o alceggio.

comunque il cane di questa persona è socializzato...il problema non sta lì....
il guaio è che il cane di questa persona non sa chi è!
non ha una sua identità, non ha un chiaro ruolo e non sa assolutamente che posizione occupa all'interno del branco ... praticamente cos'ha come sicurezza?
questa stato unito al carattere non forte rende il soggetto molto delicato e arrendevole...c'è da lavorarci seriamente ... ma prima di tutt c'è da smetterla di voler avere un peluches.

è un discorso molto lungo da fare ed è un argomento di cui non ho le basi cinofile sufficienti per poter parlare o scrivere.
mi piacrebbe davvero tanto se potessimo affrontare questo discorso in modo molto approfondito e serio perchè sono convinta che potrebbe essere importante per molte - molte persone anche per qualcuno che il cane lo ha già!

e io imparerei davvero tante più cose!