View Single Post
Old 04-07-2008, 01:14   #66
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Se avessi dei cuccioli da dar via forse li darei più volentieri a chi non ha il giardino perché almeno avrei la sicurezza che il cane non venga recluso all'esterno. Poi chiaramente se un proprietario ha il giardino ma lascia che il cane stia dove vuole tanto meglio, però se non si conosce bene l'acquirente, senza giardino si va più sul sicuro... anche se si rischia maggiormente che ti torni indietro per i danni...
La maggior punizione per loro è sentirsi esclusi. Ciò non significa dover stare con loro 24 ore al giorno ma abituarli a una routine che sia per loro accettabile e poi mantenerla. Si possono abitaure anche a un box ma in tal caso non possono mancare lunghe passeggiate e giochi quotidiani. Le comodità della casa però piacciono anche ai cani... fresco pavimento d'estate e caldi divanio in inverno.... E magari l'accesso alla cucina (quello però è un'arma a doppio taglio: io a Djuma la devo precludere perché è fissata in modo ossessivo col cibo e diventa insopportabile.. secondo me vive male anche lei a fissare in continuazione frigo e credenze, pronta a scattare in prima linea ogni volta che qualcuno si dirige anche solo vagamente verso la dispensa . Petra invece non ha di queste fissazioni per fortuna e in appartamento è rilassante e rilassata, persino in cucina. Entrambe vogliono stare comunque quasi sempre in casa, e ci stanno. Quando accettano di star fuori è solo perché ci sono io con loro oppure perché si sbafano per ore le ossa che do loro e infine perché devono ricordare ai cani del vicinato che quello è il loro territorio (quindi fare le gorsse coi caniche passano davanti al cancello). Credo che se avessero un cortile senza visuale esterna o senza grossi stimoli (quindi senza passaggio da controllare) e se non fossero in due il giardino da sole non lo vorrebbero neanche vedere. Però uno spazio per sfogarsi in libertà e giocare coi propri simili è importante per tenerli più vitali e carichi... chi non ha il giardino non dovrebbe limitarsi alle uscite in città o al pratino per i bisogni, sono cani attivi e rischiano di essere sacrificati in spazi ristretti e uscite solo al guinzaglio e peggio nel caos della città.
elisa jest offline   Reply With Quote