La settimana scorsa, Alice giocava libera con altri cani che incontra tutti giorni (rottweiler,pit-bull, ed altri di taglia più piccola). Ad un certo punto è arrivata una ragazza con una lupetta (PT) più o meno coetanea di Alice (1 anno), che difficilmente viene liberata e che ha sempre avuto una paura notevole nei confronti di Alice, la quale, in presenza di un cane spaventato fa un po’ la gradassa. Per questo motivo la proprietaria non ha mai voluto che la sua Zara fosse avvicinata da Alice. Ad un certo punto una signora (proprietaria del rottweiler), vedendo che Zara era l’unico cane al guinzaglio e sembrava che, anche se timidamente, volesse partecipare alle scorribande, ha convinto la ragazza a liberarla.Dopo qualche corsa, Alice, ha “pinzato” il posteriore della lupetta, (io non ero presente ma secondo le persone che hanno assistito, ha preso solo il pelo senza strapparlo) . A questo punto, la ragazza è andata letteralmente fuori di testa, urlando ed insultando la proprietaria del rottweiler (insulti pesantissimi) arrivando anche ad alzare le mani.
Insomma è scoppiata una rissa di proporzioni notevoli.
Anche Alice ha delle paure nei confronti di alcuni cani, per esempio c’è una femmina di PT di 4 anni, che anche se gioca con Alice, spesso la cazzia se fa qualche cosa a lei poco gradita , per esempio se tenta di avvicinare il maschio (PT) che vive con lei. Alice scappa, salta ad un metro da terra per non farsi prendere, se è placcata si sottomette un po’, però continua a giocare ed io non intervengo.
Non è mai successo nulla di più per il momento.
Inoltre, alcuni cani di piccolissima taglia, ma tosti, quando Alice si avvicina baldanzosa, si rigirano ringhiando e lei se ne va senza fare storie, dopodiché continuano a condividere gli stessi spazi ignorandosi.
Io credo che il grosso problema sia proprio la mancanza di conoscenza nei confronti dei cani in genere che normalmente, se non “eccitati” dai loro proprietari spaventati, riescono a trovare tra loro un certo equilibrio.
Ho notato però una cosa, quando Alice gioca con un altro CLC, per esempio Ombra, insieme tendono a fare branco e sono un po’ più rompiscatole nei confronti degli altri cani che a volte si spaventano, in quel caso le richiamiamo e mettiamo il guinzaglio.
In ogni caso, devo ammettere che, leggendo le esperienze di molti iscritti al forum, i primi tempi che Alice era con noi, pensavo che alcuni esagerassero rimarcando le differenze tra questa razza e le altre, ero convinta che dipendesse dal fatto che fossero alla prima esperienza “canina” e che i problemi che può dare un CLC fossero semplicemente i problemi di qualsiasi altro cane di grossa taglia. Nella mia vita c’è sempre stata la presenza di un cane (grosso e non) quindi mi sentivo piuttosto tranquilla. A distanza di un anno sono consapevole del fatto che, alla mia età (57 anni ahimè) ,facendo una vita normale (lavoro, famiglia ecc.), da sola non sarei riuscita a “reggere” a volte le intemperanze di Alice, che, in quanto a distruttività, in fondo, non è stata peggio degli altri, più ladra forse si (lei fa furti con destrezza), dopo essermi abituata al fatto che il ringhio non è altro che un vocalizzo tra mille altri, ma in quanto a “temperamento”…….
verso i suoi 7 mesi, un giorno mi sono resa conto che, per la prima volta ero intimorita da un cane, cucciolo per giunta, che non voleva scendere dal mio letto ( denti in bella mostra e apparentemente pronta al salto) a questo punto l’idea che la cosa potesse prendere una brutta piega in seguito, con le conseguenze che al solo pensiero mi viene il magone, mi ha fatto calzare un paio di guanti da lavoro e dopo averla trascinata giù dal letto, mentre si divincolava e ringhiava come una belva, mi sono buttata sopra di lei , bloccandola, senza farle chissà che anche perché non avrei la forza fisica, ma, in preda alla rabbia, un bel morso sulla testa glielo l’ho dato…..
Ora, senza esasperarla inutilmente, ogni tanto la metto alla prova e anche se borbotta, mi obbedisce.
Non ho riscontrato la stessa testardaggine negli altri cani che ho avuto prima.
Ciao
Ondina