Dico anch'io la mia , prima di tutto quoto Elisa e Micaela in pieno.
Io vado in un'area cani abbastanza grande dove entrano anche trenta cani e spazio rimane, e comunque il parco è grande e diciamo che è "consentito" tenere i cani liberi anche fuori. Quindi se proprio c'è il pienone ti fai una bella passeggiata fuori e rientri più tardi
Come sapete Olcan ha solo 7 mesi quindi ancora deve mettere su il suo bel caratterino, quindi approfittto ora a frequentare qusti posti

.
Ora è più o meno perfetto con cani di tutte le taglie, ma ci sono alcuni cani con cui gioca un pò più pesante e se l'altro cane non è in grado di fargli capire che sta esagerando , come invece spesso succede anche con cani piccoli, ma rimane in difficoltà allora intervengo io, chiamo Olcan e gli faccio fare un'altra attività che sia la pallina la ricerca o il gioco con un altro cane.
Spesso poi ci sono cani che lo cazziano perchè esagera e lui lo capisce e ricomincia a giocare senza esagerare, il linguaggio dei cani è magnifico!!
Comunque,questo per dire che l'area cani non è il dopo lavoro dove i padroni si incotrano chiacchierano e non si filano il cane, si mettono sulle pachine e fanno scorazzare libero il cane in tutta l'area, come putroppo spesso succede.
Quando vado li io seguo Olcan nei suoi giri, interagisco con lui, ma sopratutto controllo quella che fa anche a distanza ma non lo perdo mai di vista, lui, ha solo 7 mesi , mi ascolta e se lo richiamo molla tutto e viene da me.Putroppo come tutti i clc gioca molto con la bocca prende i cani per il collo per la gola, ma appena il cane fa un lamentino lui molla, solo che i padroni si spaventano molto prima a volte e allora intervengo prima ...
insomma tutto questo per dire che se anche frequenti un area cani per far socializzare il cane l'impegno rimane, e ancora maggiore, perchè deve stargli dietro controllare, giocare con lui molto di più che se vai nei campi, e ti devi scontrare con persone che non hanno gestione sul proprio cane ma che ti additano il tuo solo perchè giocando ringhiotta ...a mattiiiiiii

Ovviamente anche la scelta dell'area cani da frequentare conta, se si usa per far socializzare il cane bisogna vedere che cani ci sono...insomma se si vogliono fare le cose per bene è un lavorone davvero, io ho girato un sacco di aree cani prima di trovarne un decente fatti di cani e persone abbastanza preparate.
Ecco anche dov'è l'impegno
sorry per la lunghezza