View Single Post
Old 08-07-2008, 23:55   #50
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by molisanodream View Post
prima di tutto faccio i complimenti a tutti i lupi italiani che si sono fatti valere fuori nazione

una curiosità...evvero che i clc non hanno uno standard vero e proprio, pensavo che dovrebbero avvicinarsi il più possibile a quelli creati tempo tempo fa... dalle foto Baron mi sembra davvero un lupo e vedendo la sua genealogia e cugini...in italia.. CIAPA CHI E PORTA A CA
.be direi che se lo è meritato tutto...Germa non t'incazzare ...lo sai che wakan lo adoro...il prossimo sarà il tuo
sarà che sono + lupini di quelli italiani? sicuramente qui non avrebbero lo stesso successo, forse si sta passando ad una taglia un po + da "pastore" occhi, coda,
naturalmente non voglio criticare nessuno, anzi tutt'altro...visto che sto imparando a conoscere la razza leggendo post moooolto vecchi e nelle foto che ci sono i clc sono un po diversi di quelli di adesso, parlo di quelli italiani naturalmente.

comunque come si dice nel profondo sud...
Criterio troppo slovacco vuol dire dare troppo peso alla testa e alla lupinità di questa stessa. Wakan ha una testa perfettamente in standard, non ha quell'espressione lupina tipica di certi cani slovacchi, ma ha un fisico e proporzioni perfette. Baron ha un fisico da serie B a confronto, ha una testa più lupina sicuramente. Secondo lo standard Wakan è pressocchè senza difetti pur non essendo lupinosissimo, Baron ha degli evidenti difetti nel fisico pur essendo molto più lupino...secondo la mia opinione dovrebbe vincere il cane più completo e con meno difetti, poi ogni giudice, ogni opinionista decide alla sua maniera, ma credo che bisognerebbe almeno vederli dal vivo i cani. Un cane molto lupino nell'espressione e con un buon fisico? Volos Cryng Wolf, ma se guardi le foto qui su WD sembra avere un cesso di fisico, e invece...che poi Baron abbia riprodotto egregiamente, l'ho già detto sopra e lo confermo, ma non vuol dire niente sulla corrispondenza allo standard. Al raduno in Germania Sona Bognarova, che molti ritengono la miglior giudice di questa razza, ha detto chiaramente che in assenza di difetti vince il soggetto che più assomiglia ad un lupo, in presenza di difetti la lupinità anche spiccata non è un bonus per farli passare.