17-07-2008, 12:28
|
#32
|
Junior Member
Join Date: Sep 2003
Location: Sale (AL)
Posts: 83
|
Quote:
Originally Posted by starjumper
Nessuno descriverebbe, per gli ignorantoni, come si è svolta la gara?
|
GARA DI OBBEDIENZA ALLA GALDA
Domenica 22 giugno u.s. presso il Centro Cinofilo la Galda a Vailate (CR) un nutrito gruppo di appassionati ha partecipato alla gara di obbedienza per Cane Lupo Cecoslovacco.
Come già nel passato anche quest’anno con grande entusiasmo hanno partecipato binomi provenienti dalle diverse regioni del Nord Italia e pure dalla Toscana, nonostante il caldo torrido tutt’altro che invitante per una giornata al campo di lavoro.
Segno evidente di come lo spirito che ha originato questa iniziativa sia stato ben recepito: lungi dal risultato agonistico, meramente indicativo, una bella occasione di confronto e riflessione sul rapporto con il cane, l’approccio corretto e le ancora inesplorate potenzialità della nostra razza.
19 binomi si sono cimentati nelle prove di obbedienza, suddivisi in 2 categorie: cani giovani (entro in 2 anni) 5 soggetti iscritti e cani adulti 14 soggetti iscritti.Le prove consistevano nella condotta al guinzaglio, indifferenza allo sparo (tranne che per la categoria giovani), indifferenza alle persone, posizione di seduto con resta, posizione di terra con richiamo e salto.
Giudicava il Sig. Gianni Fugazza, responsabile del centro La Galda, figurante ufficiale ENCI.
Nella formulazione dei giudizi veniva dato maggior peso al corretto comportamento del cane nella condotta e nell’approccio con persone estranee e le prove dei cani privi o con poco addestramento erano valutate con occhio bonario e meno penalizzate rispetto alle prove dei cani in stato avanzato di addestramento, pur rimanendo nei parametri previsti. Inoltre veniva consentito l’uso del bocconcino premio.
E’ stato molto bello al lavoro soggetti in preparazione per il brevetto IPO ed altri che mai avevano calcato un campo di addestramento. Encomiabile da parte di tutti l’entusiasmo, l’attenzione e la passione dimostrata, al di là della mera classifica finale!
Vale la pena di enfatizzare il gran caldo afoso che non invogliava affatto i cani a lavorare ed invece grande è stata la soddisfazione di vedere quanta collaborazione hanno dimostrato i nostri cani, ben al di là delle più rosee previsioni!!
Veramente belle le prove dei vincitori delle due categorie. Owen (classe adulti) una prova precisa, non conclude a pieno punteggio solo per alcune correzioni del conduttore ritenute non necessarie ma bisogna dire che la sua partecipazione è stata una verifica in più per il prossimo traguardo del brevetto IPO. nella categoria giovani conclude la prova a punteggio pieno Thor Passo del Lupo, un soggetto il cui proprietario ha iniziato a portare al campo da appena acquistato (60 giorni).
Una piccola pausa pranzo e ad ormai pomeriggio inoltrato,
Brethil Foresta Incantata si cimentava in una dimostrazione di lavoro del cane da catastrofe e poi per tutti coloro che desiderassero, Gianni Fugazza ha indossato la tuta da figurante per una sessione di difesa.
Un’altra bella giornata all’insegna dell’amicizia e della collaborazione ha premiato tutti i convenuti, compreso alcuni che hanno solamente curiosato e non se la sono sentita di partecipare con i loro cani.
Iniziative come questa, dimostrano concretamente, anche ai più scettici, che armati di pazienza e perseveranza agendo nei dovuti modi, il Cane Lupo Cecoslovacco ha parecchio potenziale in questa disciplina, che tra l’altro può veramente aiutare molto nella gestione comportamentale del proprio cane, oltre che aumentare e consolidare l’affiatamento tra cane e padrone.
scritto da Vincenzo Manenti
Grazie
Last edited by Navarre; 17-07-2008 at 12:53.
|
|
|