View Single Post
Old 20-07-2008, 19:29   #4
woland77
Gran figl de putt Member

Io ho Biork (maschio) che da cucciolo era buonissimo, non ha mai rotto niente, non ha mai sofferto d'ansie di solutidine e da stress. Crescerlo è stata una pacchia. Poi qualche evento spiacevole, l'inizio del lavoro di difesa, gli ha fatto tirare fuori il carattere tutto di un colpo. In mia assenza è iper dominante con le persone, se poi alla mia assenza si aggiunge la presenza di Kalì da difendere diventa una bestia inavvicinabile. Per fortuna il lavoro sulla manica ha canalizzato lo sfogo della sua aggressività, e nelle due occasioni che è partito in difesa di Kalì in mia assenza, e per mia imprudenza, ha preso il braccio e mollato, solo che con i denti che hanno fanno cmq danni. Un cane non canalizzato potrebbe prendere anche alla gola. Kalì è un demonio cecoslovacco. E' piccola quindi abbastanza gestibile dal punto di vista fisico. Nonostante la giovane età è iper dominante con gli altri cani, ha un altissimo istinto predatorio quindi tutto ciò che si muove le fa partire le rotelle..è espansiva fino alla nausea..è eccitabile con un soffio di vento...è distruttiva e imprevedibile...secondo la mia esperienza il maschio sicuro di se ti da meno da fare nel quotidiano, ti da meno da fare per i primi 12-18-10 mesi, ma poi devi avere le palle e mille occhi se risulta dominante...la femmina sicuramente crea meno pericoli ma è uno stress continuo..Vedo con piacere che hai intenzione di frequentare un campo, ottima scelta, che sia un maschio o una femmina questo ti permette di valutarne subito il carattere e quindi sapere quali saranno gli eventuali problemi che può darti. Un lavoro continuativo risolve quasi tutti i problemi che il cane ti può dare.
Ho visto che sei di Verona, se vuoi un'immersione di clc e lavoro, che magari può aggiungere delle considerazioni alla tua scelta, potresti fare un salto al Centro Cinofilo La Galda, dove siamo più di dieci clc che lavorano. Si trova a Vailate (CR), a circa un'ora e mezza da Verona..La domenica mattina c'è la maggior concentrazione di clc, e ora per l'estate, anche la piscina!!!