View Single Post
Old 21-07-2008, 01:31   #209
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
Originally Posted by ste View Post
Da sempre mio papà e Tristan hanno uno strano rapporto che genera situazioni imprevedibili dato che entrambi sono convinti di doversi occupare dell'altro, questo fa sì che evolva continuamente e che mi lasci sempre stupito...Questo è un tipico caso di risposta positiva allo stimolo e rafforzamento a fissare il comportamento voluto....

Venerdì sera vado a cena dai miei, siamo alla frutta, Tris siede di fianco a mio padre e lo fissa( chi lo conosce sa che la belva è imprevedibile col cibo, può rifiutare la carne e rubarti subito dopo un grissino..)
Mio papà prende una mela per smazzarla con la creatura, la taglia a metà, sbuccia la sua metà, la mangia, poi fa a spicchi la metà di Tris per dargliela...lui guarda lo spicchio, guarda la buccia nel piatto, ci pensa un attimo e col naso spinge lo spicchio indietro verso mio padre..."che hai?..non la vuoi?Tei scemmu!!..." poi si accorge dello sguardo che passa dalle bucce allo spicchio...."..vuoi la buccia?" gli dà la buccia,Tris la mangia e rifissa lo spicchio...
"AAAh, ora lo vuoi! tieni!" niente da fare , colpo di naso e spicchio indietro!
Un barlume di comprensione si fa strada nella mente dell'homo sapiens....la fronte corrugata si distende nel pensiero improvviso: "vuole la buccia"!!!
Così mio padre sbuccia lo spicchio (tris osserva l'operazione attento...), dà la buccia al cane che la mangia (sospiro di felicità del caro babbo) e poi fissa lo spicchio sbucciato!! Mio padre glielo dà, il cane lo mangia, sembra ricostituito il perfetto rapporto cane/padrone....
Papà allunga un altro spicchio, stessa storia, prima sbucciare, poi buccia e spicchio separatamente...
Intervengo io: "Pà non sai cosa hai fatto, lui voleva mangiare la mela come hai fatto tu, dopo averla sbucciata, e tu gli sei andato dietro!"
"MA no, figurati!, era un momento così, voleva la buccia poi gli è venuta voglia anche della mela!.."
SAbato sera vengono loro da me,stessa scena colpi di muso e tutto, stasera per la scienza sono tornato da loro ( non succedeva da anni!!) mio padre ha sbucciato subito, senza tentennamenti, e intanto mi guardava con la coda dell'occhio borbottando....
Come da libro di addestramento, comportamento positivo, premio, ripetutamente per fissare....
Ma chi è l'addestratore????
Sarà meglio non mangiare con loro per un pò....magari gli passa....
Ciao!!!!
Che bello... !
ho notato anch'io Blesk imita tante cose che faccio io
caspita osservono davvero tantissimo che cani splendidi abbiamo...