Credo che contino:
la fortuna,
quello che ti dice l'allevatore (in senso lato... diciamo la persona che passa i primi 60gg con i cuccioli),
i genitori,
il rapporto che crei col bestio.
Io non posso ancora parlare, Thai è piccolo (11 mesi e mezzo) e il difficile deve ancora venire, però finora è stato molto più gestibile del mio labrador
Lui ha l'interruttore... pazziaCLC on/off... quando è a casa, in ufficio, al bar, al ristorante o in giro (me e lui da soli o con famiglia) il CLC è off. E' tranquillo, obbediente e coccoloso... mai ringhiato a me o a nessuno in famiglia.
Quando è con altri clc o con le sue due amiche australian shepherd... follia, un pazzo che corre, salta, tira al guinzaglio, ti bacia in volo, ti mordicchia le braccia... ma per ora anche in questi contesti mi ascolta abbastanza... anzi, sempre di più.
Insomma, in un certo senso per ora, considerando che è fratello di Kalì (woland ne ha scritto più sopra), è sicuramente più facile da gestire della sorellina (e Alessio ha tutta la mia ammirazione...)
Tra un anno probabilmente avrò da raccontare tutt'altro