View Single Post
Old 23-07-2008, 02:19   #25
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

...sto leggendo in modo frettoloso, anche se la questione mi sta a cuore perchè è in atto in Italia una vera e propria campagna mediatica contro i cani.

Sono sempre stato contrario alle liste delle razze pericolose. Nulla potrà mai farmi cambiare idea sul fatto che ci sono solo proprietari pericolosi, non cani pericolosi, nemmeno le recenti notizie di cronaca, anzi!

Però quanto a determinate razze, a iniziare dai pitbull, un discorso da fare ci sarebbe. Sembra che questi malcapitati cani attirino un certo tipo di personaggio per i quali il cane diventa semplicemente un accessorio per atteggiarsi. Non solo. C'è una cerchia di allevatori - si perché non ci sono solo proprietari pericolosi, ma anche allevatori pericolosi - che non fanno altro che enfatizzare questa situazione, sono degli esaltati e vendono cani a chiunque (o meglio, a gente come loro). Basti pensare che ci sono allevamenti italiani che acquistano cani dai paesi dell'est... da allevatori che selezionano in base ai combattimenti vinti...

Tornando alle liste... beh... una lista dei proprietari pericolosi non sarebbe male! Utopia. Certo, sarebbe simpatica come provocazione... Sapete che anche un singolo cittadino può inviare una petizione al Senato, in base all'Art. 50 della Costituzione, e il testo viene letto in aula e stenografato? Devo aggiungere altro?

Randagio
randagio jest offline   Reply With Quote