View Single Post
Old 23-07-2008, 14:16   #27
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Di norma un pit bull non è cane da lasciare libero al parchetto. Non perchè è cattivo o ha un padrone deficiente ma perchè un certo tipo di pit bull (ADBA) viene ancora selezionato con le caratteristiche che un tempo erano utili nel combattimento: determinazione, tempra e coraggio.
Doti che possono essere utilissime nel lavoro ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se il cane è in mano a una persona seria e scrupolosa - anche qui si potrebbe discutere se non fosse il caso di limarle un po' queste caratteristiche, un po' come è stato fatto con l'amstaff-.
Certi istinti non li puoi plasmare: con gli altri cani ed altri animali ci vorrà sempre un occhio di riguardo, anche con i soggetti che sembrano più tranquilli.
E aggiungo che i pit bull (parlo sempre di esemplari di razza e non di simil pit bull venuti da chissà dove)non sono mai aggressivi verso l'uomo e non hanno un minimo di territorialità.

Ne conosco un paio che sono fenomenali, fanno ricerca di droga, di dispersi e persino pet therapy. Sono talmente equilibrati che ogni volta che li vedo lavorare rimango sbalordita.
Con gli altri cani però non vanno assolutamente d'accordo (tranne con alcuni soggetti che hanno conosciuto fin da cuccioli), la loro socializzazione si limita ad ignorarli; ovviamente se non vengono istigati..altrimenti sono ca*zi.

Quote:
come si fa ad aprire la bocca a un pitbul?????
E' dura, i proprietari di quelli che conosco io (e che considero decisamente persone affidabili) hanno sempre con sè uno stick ovvero una specie di bastone con una punta che serve appunto per essere infilato in bocca dal lato ed essere usato come leva per far aprire la bocca in caso di rissa.

In ogni caso i cani pericolosi non esistono. Basta conoscerli, sapere quali caratteristiche hanno e saperli gestire.
Per me è cattivo, pazzo e pericoloso chi decide di prendersi "un bel cane Kattivo tipo pitbull o rottweiler" SOLO per farsi figo perchè fa paura, chi prende un asia o un caucaso e pensa di crescerlo come se fosse un peluche, chi prende un pit bull e lo lascia libero in area cani, sapendo che reagirà male se istigato. Questi tizi qui si che andrebbero soppressi.

Personalmente gli unici due cani veramente pericolosi che io abbia mai conosciuto sono due pastori tedeschi, ma non fa notizia che abbiano morso a destra e a manca.. se fossero meticcioni a pelo raso mi immaginavo già i titoloni "pit bull (ci sono davvero così tanti pit bull in italia? mah ) assassini, facciamo estinguere i pit bull"..
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote