E' vero. Anche i pitbull vengono con successo usati per ricerca o altre discipline. Altrettanto vero che la socializzazione con i propri simili è cosa difficile per tutte le ragioni ben esposte da ElisaP.
Tornando a loredana:
La mia Giada non è uno Jag terrier puro e fa molta scena...ringhiando e cercando di attaccar briga con le cagnoline o con i gatti o altri animaletti, visto che ha un istinto alla caccia molto forte! tuttavia non possiede i requisiti per dilaniare o uccidere niente, tanto meno un bipede. Giada è figlia di Jag e Alpenlendiche Dacksbrake con altri cani da caccia dietro, quindi non ha una bocca micidiale come quella della famiglia dei Presa...
Lo Jag terrier rientra nella categoria dei pittbul..anzi è un pitbull da caccia!
Nero focato, piccolo, micidiale con i cinghiali e anche con altri animali. Quando mordono non mollano più. non è un cane da famiglia nonostante la mole ridotta e l'aspetto da folletto carino. Giada fisicamente lo richiama infatti la chiamo: la mia piccoa diavoletta di tasmania.
Inoltre sicuramente penso che il rimedio per andare incontro a queste razze sia quello di affidarle a persone competenti che abbiano i requisiti giusti ( brevetto- esame etc...) e non al primo C.....di turno che vuole il cane squalo per farsi bello.
ma siamo in italia e la legge si sa...preferisce puntare il dito quando sono capitate le tragedie. Intanto sto occupandomi proprio di un Pitbull, tenuto in un recinto a catena vicino al mio campo cintato dove porto a correre i miei cani! Se riesce a scappare è un proiettile, visto che conosco il proprietario da cui ho avuto un sacco di informazioni.
Sempre per Loredana: Inish è un maschio di CLC che per ora vuole solo giocare. Gioca a provocare quando è legato e diventa più cauto quando è sciolto. Anche noi abbiamo grandi responsabilità con questi cani e dobbiamo avere l'umiltà per lavorare molto sulla loro natura che comunque differisce molto dai molossoidi. Anche io con Inish faccio attenzione e lo porto al campo per socializzarlo, per far si che mi ascolti sempre di più, che non salti un recinto quando vede dall'altra parte un altro cane maschio che non ama... difficile dire che lo porterei in un'area cani pubblica a cuor leggero, facendolo entrare quando sono presenti cani maschi e femmine di tutti i tipi, meno che mai se ci fossero cani da presa, non sarei tranquilla. Ognuno è libero di rischiare.
|