View Single Post
Old 23-07-2008, 15:39   #14
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

eh, Maurizio bella domanda! Fino ad ora non ci è mai capitata una rissa dove i nostri avessero la peggio (anche perché sono in due, a volte 3) e per fortuna non ci sono mi stati grossi danni nel malcapitato di turno, tranne nell' ultimo caso che era un cagnolino di 5kg

Comunque vediamo la situazione tipo cagnoli a guinzaglio e cane libero di stazza simile che attacca...a noi è capitato quasi sempre così:

1) A voce si tenta di scacciare via l' aggressore. Se si è in due uno tiene i cani e l' altro prova a mandarlo via (dipende dal cane!)
Con i cani da pastore tipo maremmani spesso funziona lanciare loro contro qualcosa, un bel pietrone -non serve prenderli eh?- (ma aiuta).

2) se non sortisce effetto si dovrebbe lasciare il guinzaglio una volta che l' attaccante ci è addosso...io lo lascio se non ci sono auto vicine, altrimenti no, meglio qualche buco in più che finire spiaccicati sotto un auto.

3) aspetto che il maschio sottometta l' altro, di solito riesce a salirgli sulla groppa e mordendo la collottola lo schiaccia con la testa a terra e non lo fa più muovere. La femmina intanto morde e fugge correndo intorno al poraccio steso per terra

4) di solito se urlo LASCIA Nav lascia andare via l' altro cane che se è soddisfatto se ne va altrimenti prova a riattaccare, in quel caso conviene agguinzagliarlo prima di far lasciare il nostro.
In genere comunque se sono in presa (non parlo di pinzbull) conviene sollevarli dalle zampe posteriori : dovrebbero disequilibrarsi e mollare per un attimo.
Assolutamente non strillare o colpire il cane in presa, l' unico effetto spesso sarebbe quello di far stringere di più.

- E' importante che quando il cane lascia la presa, l' altro sia bloccato perché altrimenti si potrebbe ribaltare la situazione e non si finisce più!

- E' ancora più importante, specie con i nostri che fanno parecchio fumo, NON TIRARE via il cane mentre l' altro è in presa, rischiamo di fare una marea di danni più!

- Occhio a dove si mettono le mani, nella rissa un cane do coje coje, non va tanto per il sottile.

Se l' attaccante è di piccola taglia (capita) ovviamente dobbiamo sollevare col collare la testa del nostro in modo da non farlo arrivare a segno

Se l' attaccante è un grosso meticcio di Perro-Rott da Presa dell Asia Centrale Caucasica ...boh, che si fa? Je meno io, basta che non faccia del male al mio ciccy

Se invece sono nostri i cani liberi, tutto è simile solo che alla fine prepariamoci a ricevere una bella lavata di testa dal proprietario della vittima

-----

Maurì, ma cosa vuoi vedere se la sottomette ? Te piace il sangue? Falla giocare con i maschi che è meglio