View Single Post
Old 23-07-2008, 20:52   #5
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post

IO FACCIO COSI (ma sono "regole" legate alla mia esperienza e alla persona che sono) :
- prima di entrare faccio un giretto intorno lasciando avvicinare i cani dentro al mio che sta fuori..(così intanto si annusano dalla rete senza pericolo e vedo le prime reazioni)

-se ci sono i padroni li (altrimenti li chiamo o li raggiungo) chiedo loro un pò di cose : indole del cane (aggressivo, dominante, ecc..) sesso, età e vedo anche di inquadrare i "bipedi" per quanto mi è possibile..

- solitamente chiedo (quando i cani sono di grossa taglia ma soprattutto se è la prima volta che li vedo ) di metter loro il guinzaglio..

- al che entro e sempre al guinzaglio lo faccio ambientare..poi via libero (se il tutto lo permette)..

naturalmente se dentro c'è uno dei suoi amiconi evito la fase 1 e 2
ma la 3 fase non manca mai..per me e per lui..
sono sempre andata bene così...con un PAstore Tedesco...

lascio volentieri la parola a chi t può consigliare più specificatamente sui CLC...

ultima cosa : se in area c'è un cane che Argo non SFAGIOLA o un bipede che non SFAGIOLA me...si fanno due passi finchè non se ne va..
Trovo assai pericoloso entrare in una area cani, sopratutto sè vasta con il proprio cane allacciato al guinzaglio mentre tutti gli altri all'interno sono sciolti e chiedere ad ogni proprietario di recuperare il proprio cane e allacciarlo ogni volta che ne entra uno ....bè la vedo dura.

L'aria cani dovrebbe servire a far scorazzare i cani in libertà e in sicurezza
ovviamente sotto strettissimo controllo del proprietario, quindi dopo il punto uno e il punto due ho decidi di entrare o.....

Noi l'abbiamo frequentata per circa un anno ma alternandola a tantissime
altre cose (boschi-prati-mare-montagna-centri add. ...) abbiamo sempre
evitato di frequentarla nei giorni + affollati.....il sabato e la domenica
trovi di tutto....compreso i cani che non escono mai, e una volta sciolti
danno di matto.

Bisognerebbe rispettare le esigenze di tutti e non prenderne possesso,
dare la possibilità a tutti di poter entrare magari divisi in gruppi a fasi
alterne......

Una delle tante alternative all'aria cani, potrebbe essere il centro d'addestramento, in alcuni ti danno anche la chiave per accedere
in qualsiasi momento compreso sabato e domenica e ti permettono di utilizzare i campetti destinati al gioco e allo svago di cuccioli e non...

Ma alla base di tutto secondo me, quello che serve come in tutte le
cose è il buonsenso.

Angela Michele e Rajka

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote