Quote:
Originally Posted by roby e gaio
IO FACCIO COSI (ma sono "regole" legate alla mia esperienza e alla persona che sono) :
- prima di entrare faccio un giretto intorno lasciando avvicinare i cani dentro al mio che sta fuori..(così intanto si annusano dalla rete senza pericolo e vedo le prime reazioni)
-se ci sono i padroni li (altrimenti li chiamo o li raggiungo) chiedo loro un pò di cose : indole del cane (aggressivo, dominante, ecc..) sesso, età e vedo anche di inquadrare i "bipedi"  per quanto mi è possibile..
- solitamente chiedo (quando i cani sono di grossa taglia ma soprattutto se è la prima volta che li vedo ) di metter loro il guinzaglio..
- al che entro e sempre al guinzaglio lo faccio ambientare..poi via libero (se il tutto lo permette)..
naturalmente se dentro c'è uno dei suoi amiconi evito la fase 1 e 2
ma la 3 fase non manca mai..per me e per lui..
sono sempre andata bene così...con un PAstore Tedesco...
lascio volentieri la parola a chi t può consigliare più specificatamente sui CLC...
ultima cosa : se in area c'è un cane che Argo non SFAGIOLA o un bipede che non SFAGIOLA me...si fanno due passi finchè non se ne va.. 
|
Trovo assai pericoloso entrare in una area cani, sopratutto sè vasta con il proprio cane allacciato al guinzaglio mentre tutti gli altri all'interno sono sciolti e chiedere ad ogni proprietario di recuperare il proprio cane e allacciarlo ogni volta che ne entra uno ....bè la vedo dura.
L'aria cani dovrebbe servire a far scorazzare i cani in libertà e in sicurezza
ovviamente sotto strettissimo controllo del proprietario, quindi dopo il punto uno e il punto due ho decidi di entrare o.....
Noi l'abbiamo frequentata per circa un anno ma alternandola a tantissime
altre cose (boschi-prati-mare-montagna-centri add. ...) abbiamo sempre
evitato di frequentarla nei giorni + affollati.....il sabato e la domenica
trovi di tutto....compreso i cani che non escono mai, e una volta sciolti
danno di matto.
Bisognerebbe rispettare le esigenze di tutti e non prenderne possesso,
dare la possibilità a tutti di poter entrare magari divisi in gruppi a fasi
alterne......
Una delle tante alternative all'aria cani, potrebbe essere il centro d'addestramento, in alcuni ti danno anche la chiave per accedere
in qualsiasi momento compreso sabato e domenica e ti permettono di utilizzare i campetti destinati al gioco e allo svago di cuccioli e non...
Ma alla base di tutto secondo me, quello che serve come in tutte le
cose è
il buonsenso.
Angela Michele e Rajka