25-07-2008, 10:42
|
|
Ely, Yuk e Megh
|
Noi, vivendo in campagna, cerchiamo di conciliare vita famigliare e attività fisica dei lupastri.
In generale anche per noi l'attività fisica (in particolare per Ely) è sempre stata propedeutica ad una "tranquilla" convivenza quotidiana.
Ad oggi loro di notte dormono nei loro recinti ma al mattino appena ci alziamo li apriamo subito: loro per un'oretta si sgranchiscono le gambe in cortile (1 ettaro recintato) e mentre facciamo colazione ci gironzolano intorno tranquilli o giocano come pazzi tra loro (dipende molto dalla temperatura).
Durante il giorno sostanzialmente dormono insieme ed appena rientriamo dal lavoro fuori nuovamente liberi di correre o stare appollaiati a fianco a noi. Da un po' di mesi anche a cena stanno con noi in cucina al fresco tranquilli... Ovviamente nei week end sempre con noi a romperci le scatole durante i lavori di giardinaggio o in giro per sentieri...
Tutto questo nel quotidiano "standard" poi se abbiamo ospiti cercano tendenzialmente di approfittarsene "elemosinando" un boccone a tavola facendo occhi dolci e disperati ponendo i loro nasoni al limitar del tavolo o se c'è aria di essere vivente predabile in giro per il giardino partono... ma in generale ora sono (in realtà lei è, lui lo è sempre stato) decisamente più gestibili ed anche in casa non creano particolari problemi.
Credo che se non vuoi ritrovarti tra qualche anno due amorfi cuscini pelosi con gli occhi spenti in casa sul divano è fondamentale l'attività fisica che comunque non vedo alternativa ma complementare ad una buona vita famigliare: insomma, dovrebbero esserci entrambi gli aspetti.
Secondo me non ha troppo senso domandarsi cosa sia più importante. Non credo proprio che "la cosa più importante è l'appartenenza alla quotidianità famigliare più che il movimento... che al cane interessa quella e basta".
Seguendo questa logica, ragionando per strettamente necessario (alla Maslow http://it.wikipedia.org/wiki/Bisogno ) più della vita famigliare dovresti metterci il cibo: per assurdo potresti tenere tutti i clc che vuoi perennemente in un box con acqua fresca corrente e ottimi alimenti... in fondo avrebbero tutto ciò che è DAVVERO necessario, no?
Test: prova ad osservare gli occhi degli husky alle mostre di bellezza: vedrai subito nei loro occhi se fanno attività fisica o no... ho fatto questa esperienza una volta e sono uscito con lo stomaco chiuso... in generale guarda gli occhi... non mentono mai...
c'è un detto indiano che dice più o meno così: "Dio ha cercato di replicare le doti degli uomini negli animali, ma ci è riuscito solo con gli occhi dei lupi" ... io credo che la verità sia "lievemente" diversa: "Dio ha provato a replicare negli uomini i pregi dei lupi ed è riuscito a replicare solo gli occhi"... ma questo è un'altro discorso...
Ste
|
|
|