[quote=Diego;149770]Complimenti a tutti per le varie osservazioni. Da noi non esistono le aree cani in quanto è abbastanza facile uscire dai centri abitati e trovarsi nei boschi e quindi problemi non ce ne sono.
In realtà l'aria cani dovrebbe essere soggetta al controllo di un esperto cinofilo che oltre ad attenuare eventuali dispute tra padroni, avrebbe modo anche di interagire con gli animali consigliando sul metodiche di approccio o meno tra vari soggetti. L'area cani non dovrebbe essere molto distante come concetto da un campo di lavoro, anzi, lo è a tutti gli effetti!
Il problema è comune, ed è per questo che, nel limite del possibile, le associazioni cinofile dovrebbero interagire di più con le pubbliche amministrazioni nel tutelare queste aree al fine che le stesse non diventino aree di defecazione e "abbandono" controllato dei cani (con padroni presenti) e rimangano cmq sotto il controllo di persone esperte.
Purtroppo la maleducazione dei proprietari è causa di diversi problemi e per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno...