io ho sia maschio che femmina.
il maschio akira (roky) l'ho portato a casa proprio da cucciolo, mentre le femmina - hanuk - l'ho adottata l'anno scorso (andava per i 2 anni di età.)
sono entrambi domianti, ....a volte la femmina monta il maschio

il quale puntualmente la fracassa di botte!!

in ogni caso il maschio è testone, e non sono mancate volte che ha minato la mia autorità impedendomi di sedermi liberamente sul divano o che, però per fortuna ora sembra abbia trovato il suo posto.
nonostante sia così dominante è molto serio e tranquillo, cioè mi spiego meglio, passato il periodo cucciolite, ora non frega più le cose per dispetto, la femmina invece è una gioppina....fa dispetti e allegramente per rendersi bella a miei occhi ruba di tutto, detiene il recordo di 7 telecomandi fregati e rosicati

però è molto più malneabile, qnd la cogli in fragrante e la sgridi coda tra le gambe e orecchie basse, il maschio orecchie basse, sotto il tavolo e brontolio stile pentola di fagioli.
però dal mio punto di vista è difficile stabilire a priori se meglio maschio o femmina, ognuno ha il suo carattere, ti potrebbe capitare una femmina indemoniata o un maschio patatone e viceversa.
forse è meglio ragionare sul fatto che magari una femmina ti pone meno problemi nella relazione con altri cani, (come qualcuno ha suggerito ma anche qui non è detto....)
morale della favola penso che alla base, a prescidere dal sesso, ci sia una buona educazione, e a quanto ho letto saresti già pronto/a per frequentare un corso percui sei già a buon punto.
spero di aver aggiunto almeno un tassello per la tua scelta!
ciao