View Single Post
Old 25-07-2008, 23:54   #213
kama
Member

kama's Avatar

Il volo del pavone

E' un tranquillo pomeriggio di luglio e decido di fare una passeggiata con la bimba nel bosco al cui limitare c'è un agriturismo meta di escursionisti e di pie persone che si recano ad un vicino santuario dedicato alla Madonna.
Come tutti gli agriturismi anche questo ha degli animali che fanno bella mostra di sè all'interno di recinti.
Dunque lego la bimba e procedo ...per forza di cose devo passare davanti ad alcuni recinti...ma non è certo la prima volta... per cui sapendo a cosa vado incontro tengo saldamente la corda - guinzaglio in mano pur lasciandola abbastanza morbida sul collo di lei per non trasmetterle tensioni mie!
Passiamo davanti al recinto del cervo...e Taiga pur allungando il collo si lascia portare oltre; oltrepassiamo la zona dei cinghialetti che si intravvedono più in là e, nonostante strabuzzamenti di occhi e leccate ai baffi, si passa.
Arriviamo al recinto dei pavoni: qui sono allineati in obliquo 4 pavoni che, come in moto sincronizzato, ci guardano ondeggiando i lunghi colli ed emettendo sottili chiocciamenti... ci fermiamo tutti, pavoni, lupa ed io.
Poi, all'improvviso, Tajga scatta con un balzo verso i volatili i quali , contemporaneamnte, saettano come molle verso l'alto, chiuso da una rete, e rimbalzano per terra in un tripudio di piume e trombettii creando un gran schiamazzo!!
A forza di fare salti succede che la rete del recinto, nella parte alta, cede e con orrore vedo un pavone che s'invola nell'azzurro del cielo: una specie di pesante dirigibile, seguito da un altro!!!! E poi un altro!!!....
Alla velocità del fulmine strattono Tajga e m'infratto con lei nella vicina boscaglia facendo a tutta birra la direttissima...e trascinandomi una lupa recalcitrante per un probabile pranzetto di pennuti sfumato.
Intanto, mentre corro in su, sento tutto un vociare di umani che,in dialetto veneto, si dicono:
- Varda, a femena come che a va!
- E el mas cio che ghe va drio!!!
- Ocio...ciapei!!!
!!!!

Messami al sicuro sui tornanti in alto riprendo fiato e faccio la mia passeggiata pensando quanto possono costare dei pavoni adulti!!!!
Al ritorno, dopo 1 ora e mezza, passo, nascosta con la lupa legata, lungo un sentierino parallelo immerso nella boscaglia e vedo i figli del gestore che ancora si agitano intorno al recinto:
- Porc... come che i gavarà fato a rompare tuto????
- Ciama, ciama ! Chissà che i vegne!!! ( Chiamali, chiamali, chissà che vengano)...Ehooooo!!! Ehoooo!!!!
Mi affretto, nascosta, verso il parcheggio e mentre sistemo Tajga in macchina, ecco che vedo un pavone che passeggia all'ombra del campanile.
Allora, presa da compassione, torno all'agriturismo , e segnalo la presenza di un pavone ramingo.... mi ringraziano tanto !
- !!
Saluto e me ne vado!

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote