Chiedo scusa a Tessa per aver invaso il suo post, ma volevo aggiornarvi su quello che mi ha detto il veterinario ieri sera senza aprire un'altro topic.
Allora premetto che questo è un'altro vet,non quello che gli ha tolto le tonsille, uno di quelli vecchio stampo ma che dovrebbe sapere vita - morte e miracoli degli animali.
La conclusione è questa: il sangue digerito è causato da un'ulcera che è causata da uno stato generale e cronico di infiammazione, la milza è gonfia come anche lo stomaco e l'intestino.
Tutto questo è causato da una forma di allergia che principalmente è ambientale, pollini, polvere, piante, umidità che provoca l'infiammazione all'interno del corpo un surriscaldamento e che il primo stadio è quello di provocare il prurito, argo si gratta ogni santissima primavera/estate dall'età di 1 anno.....adesso ne ha 5

Lui dice che il 50% dei suoi problemi sono di origine "mentale - caratteriale", l'altro 50% è diviso tra fattore ambientale come ho detto prima e alimentare.
Secondo lui il clima che c'è in emilia romagna ammazza questi tipi di cani in più mettici una componente genetica e il gioco è fatto, dice anche che sono cani "instabili e troppo nevrili"
Poi adesso non si può muovere, non può fare nessun tipo di movimento fino a ottobre perchè se si agita l'infiammazione aumenta con il caldo.....quindi Silvia ci vediamo a ottobre

Questa brevemente la diagnosi, il suo parere sulle tonsille....NO COMMENT!!!
Adesso ho una cura da fargli di 1 mese con circa 10 pastiglie al giorno

, lui ha detto che è messo maluccio per il fatto che il problema si è cronicizzato, ma mi è sembrato abbastanza sicuro di quello che diceva quindi spero che le cose si sistemino anche se è un problema che avrò per tutta la vita del cane.
Ciao
Scila