hai fatto benissimo.
c'e' da aggiungere un paio di cose forse rispetto a quel post che e' un po' datato:
1) la petrina non e' guarita. per un attimo avevo avuto l'illusione che potesse guarire del tutto solo col ferro, ma non e' cosi'. In ogni caso, quando prendeva gardenale-tegretol-depakin sgambettava 10 volte di piu. Inoltre, gia' il fatto che non fosse epilessia e che non fosse degenerativa mi ha sollevato non poco.
2) i farmaci di PRIMA SCELTA per queste patologie sono le L- dopamine, sono anticinetici che contrastano il movimento involontario dei muscoli. Sono i farmaci che usano, per esempio, chi e' affetto da parkinson oppure chi prende certi tipi di farmaci antidepressivi (haloperidolo) che provocano, negli effetti collaterali, degli spasmi muscolari che vengono contrastati da questi anticinetici
3) io per ora ho evitato di dargli la L-dopa. Pur essendo molto piu' blando del gardenale & Co. (ma non sono paragonabili: appartengono a categorie diverse, tuttavia le dopamine sono meno invasivi e con meno effetti collaterali rispetto a barbiturici), ho preferito NON somminitrarlo. E' pur sempre un farmaco "serio", e ho visto quanto mi e' costato in termini di tempo toglierle la dipendenza da gardenale che tanti bravi veterinari le avevano indotto. quello si e' stato un incubo.
4) ovviamente ci sono delle precauzioni da prendere: soprattutto occhio a dove dorme, perche' sgambettando potrebbe farsi male alle gambe. Poiche' la fessacchiotta continua a cambiare posto e i posti sicuri (ben lontani da muri e con cuscini protettivi) che io le propongo....dopo un po' non le garbano...allora durante la notte e' un po' un andirivieni: quando comincia a sgambettare io mi alzo sempre a controllare dove e' e la sposto se vicina a spigoli, gambe di tavoli etc etc.
E' un po' un tribolare, a dire il vero. E' normale che almeno un paio di volte a notte io mi alzi a controllare e/0 spostarla. Se ne dovessi risentire io, o se peggiorasse lei, in futuro, non escludo l'uso della L-dopa, che per ora preferisco non somministrare. Eventualmente la daro' quando sara' vecchietta.
tutte le info utili si possono trovare in rete al sito
www.rls.org e link annessi
besossss
giuseppe & petrina