Trattasi di antiparassitario (pulci e zecche)
Principi attivi
Metaflumizona + Amitraz
da vendersi solo sotto prescrizione veterinaria (ho letto poi) ...in realta' io non lo sapevo nemmeno che ci volesse (la ricetta intendo) , c'era un bell'espositore con queste belle scatole da 3 pipette ciascuno.
5 formati a seconda della grandezza del cane
nome commerciale : promeris duo
azienda: fort doodge
Stavo andando a comprare il solito ex-spot quando ti vedo queste belle confezioni esposte.
io ne avevo sentito parlare che era appena uscito questo nuovissimo antiparassitario, estremamente efficace. L'ho visto, scatola appealing, chesto al commesso che mi ha detto che pare sia molto efficae, ultima novita', principi attivi nuovi a cui zecche e pulci pare siano molto sensibili....preso subito
salta subito agli occhi la dimensione delle PIPETTE: molto piu' grandi del normale, per cui assicuratevi (se proprio voleste provarlo) di essere all'aperto e che il cane poi possa fare moto...altrimenti rischiate che "goccioli" lungo la pelle da tanto e' il liquido contenuto nelle pipette.
L'ho messo sulla petrina e tutta la notte e' stata male. Adesso, che sono passate 36 ore, sta un po' meglio, ma non sta ancora bene.
Sintomi:
affaticamento e spossatezza, difficolta' a respirare, ipotermia, letargia, bradicardia.
Insomma...e' qui spossata, che respira male, affannosamente, mi guarda un po' preoccupata perche' anche lei non capisce che cosa abbia, e fa una gran pena. Non ha dormito per niente la prima notte, stanotte un pochino. Fa un po' paura perche' sembra che stia per "tirare le cuoia".
Pare siano gli effetti collaterali dell'amitraz (uno dei principi attivi contenuti), molto tosti e preoccupanti... o forse la concentrazione eccessiva del principio attivo.
Nel bugiardino avvisano che potrebbero svilupparsi tali reazioni collaterali in un "ristretto numero" (ma NON specificano quanto ristretto). Al giorno d'oggi, per cautelarsi, sui bugiardini scrivono che tutto puo' provocare tutto (morte inclusa) e quindi uno non sa piu' come regolarsi...
Vero e' che in america (ma ovviamente l'ho saputo dopo) e' partita una class action nei confronti della ditta per l'eccessivo numero di casi di cani che si sono sentiti male dopo la somministrazione.
Infine: nel sito dell'emea (dove devono registrarsi tutti i famaci venduti in europa, per legge) c'e' una copia del bugiardino italiano con la dicitura, a pagina 3,:
"usare solo sotto la supervisione di un medico veterinario"
(vedi pag 3:
http://www.emea.europa.eu/vetdocs/PD...-108-PI-it.pdf )
mentre nel bugiardino cartaceo presente nella confezione tale dicitura non e' presente.
ATTENTI!
besos
giuseppe