I tempi di consegna pedegree variano a seconda di quanto lavoro ha in quel momento l'Enci.
Prima cucciolata tempo 5 mesi, seconda cucciolata tempo 10 mesi, terza cucciolata....speriamo poco.
Io solitamente intesto tutto a me subito, dal pedegree all'asl.
Primo perchè nei mesi in cui stò aspettando il pedegree il nuovo proprietario potrebbe ripensarci ed io riprendermi il cucciolo. Se è ancora intestato a me tutto è più facile.
La asl ritengo che sia più regolare dare lo scarico che in casa ho dei cuccioli, facendo regolare denuncia al mio comune di appartenenza. Una volta che il cucciolo va dal nuovo padrone, allora torno e vado sempre nel mio comune ufficio asl a dare l'esatto scarico del cane. Il nuovo proprietario dovrà a sua volta fare la denuncia alla SUA asl. In questo modo i dati si incrociano e così si ha la vera storia dei passaggi del cane.
Il libretto sanitario in genere si fa alla prima vaccinazione puppy, intorno ai 25 gg.
Dimenticavo....ci sono poi gli allevatori che fanno i furbi e ti danno il pedegree solo pagandolo in più.
Il pedegree è la carta d'identità + carta di proprietà del cane. Purtroppo bisogna prendere ad esempio il mercato delle macchine....se dai via una macchina devi registrare il passaggio di proprietà, così è anche per il cane.
|