Anch'io prefersico gli americani, ma quando ho preso Kim pensavo non esistesse questa dicotomia, l'ho scoperto dopo con internet!
Avessi visto quant'era bello Buck.. aveva un movimento, un'eleganza, una signorilità... le foto non rendono, ma quando riguardo le vhs resto così

E un carattere favoloso... un'intelligenza pazzesca unita a docilità e amore folle per il suo gregge-famiglia. Protettivo come pochi, paziente coi bambini, mai aggressivo verso gli altri animali più deboli (il suo migliore amico era il gatto dei vicini) solo coi maschi che lo sfidavano tirava fuori sempre la grinta. Coi cani di piccola taglia era tollerante. Se i miei mi sgridavano di metteva in mezzo abbaiando per difendermi! Ed era un gran giocherellone!
Anche Kim ha un bel carattere, è intrigante il rapporto che si instaura con un cane così sensibile e intelligente.. perché anche se a prima vista i collie inglesi possono sembrare stupidi perché sembrano peluche e sono più chiusi e "fermi", in realtà non sfugge niente neanche a loro, capiscono il linguaggio umano al volo, imparano subito e sono molto attaccati al padrone.. senza tante smancerie però. Mi piace il modo in cui sembra che Kim mi sorrida con lo sguardo. Si sente fiero se si può rendere utile, tipo facendo la guardia. Però è fin troppo sensibile, e come aspetto il Collie moderno è diventato troppo finto... anche se bello.