View Single Post
Old 14-08-2008, 12:35   #63
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
Non ho mai visto nessuna bonitace slovacca ,ma quella del filmato non è assolutamente nessuna minaccia.
Ecco l'esempio della vera minaccia della bonitace a Dobris. http://www.wolfdog.org/drupal/it/gallery/pic/32033/
consapevole che la mia ignoranza in materia, ancora dopo sette anni di mondo clcesco raggiunge iperboli impensate, una qualche considerazione mi sento di farla..
La Bonitace è un esame, una analisi morfologico-caratteriale del cane giusto?
in due momenti apparentemente distinti: un primo esame dove si osservano e si misurano...dati oggettivi: colore e conformazione pelo e poi denti e centimetri, in lungo e in largo le cui risultanze sono da comparare e incrociare con indici di riferimento. punto. (una nota:in questa occasione credo siano stati introdotti più dettagliati indici nel calcolo delle proporzioni - quali rientra nella mia incompetenza suddetta - solo per dire che le misurazioni strumentali sono state particolarmente pignole).
e qui il nocciolo della questione: l'esame dei dati caratteriali..
Psicologo...seduta di analisi..
per essere misurato il cane si deve far misurare...toccare..manipolare
già qui si comincia a valutare caratterialmente?
ci sono vari modi di stare fermi per le misurazioni..
ad esempio, semplificando molto: si può non stare fermi e tentare di fuggire, non stare fermi e tentare di fuggire e mordere, mordere, stare fermi stecchiti rigidi come baccalà vibrando dentro come un diapason, stare fermi e tranquilli come dal sarto.
Test o prova caratteriale.
Appunto un test caratteriale non la propedeutica al CAL o alle prove di lavoro...
Si osservano le risposte mentali del cane a sollecitazioni esterne.
Si effettua una analisi più attenta delle sfumature caratteriali del cane se le sollecitazioni sono intense o blande?
Per un cane come il clc credo umilmente sia più valida la seconda.
nel video la minaccia c'è...blanda ma c'è. basta osservare la reazione del cane che c'è. blanda, proporzionata alla minaccia.
riesemplificando...
vado a legare il cane al paletto...
mi allontano dal paletto dove ho legato il cane:
Si agita piange e strepita e tenta di liberasi strattonando...
Comincia a fare il tondino borbottando al mondo...
Aspetta di vedere ora che succede..
arriva una perfetta sconosciuta, donna, con approccio amichevole ma diretto..
Tenta di fare una buca e nascondersi...
Strattona dall'altra parte...
Il tondino diventa di 180 gradi e borbotta o mostra nervosismo verso l'intrusa..
Gli abbaia contro..
L'osserva curioso e oscilla leggermente la coda..
E' festoso e sottomesso...
Rientra la figurante per la minaccia..
Lo sparo avviene lateralmente, relativamente vicino al cane, in coincidenza del primo agitare il nerbo da parte del figurante praticamente nel momento in cui il cane ne vede il movimento, quindi in rinforzo ...giusto?
Le razioni..(sempre semplificando moolto)
Fuga verso un altro pianeta...
Ma che è stò botto?
Mo questa che rivuole?
Minaccia blanda agitando il nerbo verso il cane..
Fugge in direzione della Nuova Zelanda...
Rimane immobile cercando di capire dove è il problema..
Vista l'insistenza della Tipa avanza verso di lei piantandogli in faccia un paio di abbai..
La vuole divorare...

Se io da perfetto ignorante qualche sfumatura la vedo...

tra la bonitazione Ceka e quella Slovacco/Tedesca il protocollo è diverso, se vi è serietà nella valutazione delle risposte e nella correttezza delle misurazioni, i risultati finali saranno sicuramente simili...ma forse così la visione complessiva risulta più definita?
Jal jest offline   Reply With Quote