Prima di prendere un cane, qualsiasi cane, è sicuramente d'obbligo informarsi bene sulla razza e su tante piccole cose.
Prima di dare delle persone scorrette io ci penserei molto bene.
Perchè quello che avete appena scritto, è sì scorretto.
Se io fossi in Daniela sarei molto arrabbiata. Lei vi ha dato un cucciolo da due riproduttori esenti. Anche se questo non garantisce nessuno del fatto che anche il cucciolo lo sarà. Nessuno!
Scorretta sarebbe stata se vi avesse tenuto nascosto che uno dei due era displasico (dal C in poi).
Se vi foste informati bene sul demodek, acaro che si trova all'interno del bulbo pilifero praticamente di OGNI cane, ed essere umano, sapreste che è latente in tutti. Basta uno scompenso di crescita, uno stress in età giovane, un calore precoce, per farlo conclamare. Avete presente il nostro herpes? E' praticamente la stessa cosa. Questo acaro si passa durante il parto dalla madre ai cuccioli. Ma non è sempre detto che si sappia perchè magari alla madre e alla nonna non è mai uscito. Come pure non è detto che sfoci nei cuccioli. Anche se tutti ce l'hanno. Basta curarlo bene, in un mesetto va via, è più brutto il nome (rogna rossa) che il resto.
Penso che ormai un 90% dei clc che conosco l'abbia avuto.
Sono ben altre le cose scorrette che ci sono in giro. Ha ragione Massimo.
E cmq un buon dialogo con il proprio allevatore è alla base, dissipa ogni perplessità. Tenendo ben presente che cmq si possono avere idee diverse.
|