View Single Post
Old 24-08-2008, 12:07   #17
Ruggero
Member

Ruggero's Avatar

[quote=pisculli;153499]
Il nuovo capobranco:
e’ successo quello che doveva succedere. Il primo giorno appena arrivati Nut assoggetta definitivamente Iside: la immobilizza e faccio a fatica a separarle. Iside non ha nessuna ferita mentre a Nut sanguina un’orecchia: ha un bel buco. Nei giorni a venire Nut mi evita. Essendo Iside molto legata a me e obbediente ai miei comandi mi vede come ‘un avversario’alla guida del branco. Io resto stupito da questo suo comportamento. Resto stupito anche nel vederla in prima fila quando corre a controllare la proprietà seguita da Iside e per ultima da Nefti. Iside ha accettato senza trauma la perdita del comando e si è subito adattata alla nuova situazione. Poi una sera mentre fumo la pipa nella penombra dei pini Nut si avvicina e cerca le mie coccole:riconosce la mia autorità. ‘Bentornata piccola!’ dico a me stesso. Mi elargisce una copiosa leccata sul viso felice. E’ cresciuta in fretta la mia bimba ed ha completato il suo percorso evolutivo,come doveva essere.

Perchè? Hai interferito nel momento in cui lei si è sentita pronta per il salto gerarchico, come se tu non volessi che ciò avvenisse (probabilmente inconsciamente era così per il legame che hai con Iside) e lei questo lo ha percepito non capendo il tuo comportamento nei suoi confronti, si è tenuta lontano.

Ricorda che loro hanno i loro principi e metodi che sono molto chiari e non soggetti a false interpretazioni, siamo noi che sbagliamo e spesso lanciamo segnali non corretti (come hai fatto tu). Dal capobranco loro si aspettano segnali chiari ed inequivocabili, purtroppo noi spesso non siamo all'altezza del compito che richiederebbe il ruolo del capobranco.

Per settembre stiamo organizzando un incontro con un Amico addestratore che è Paolo Caldora, presso il suo campo di Primaporta. Paolo possiede due lupe di Saarloos oltre ad una lunghissima esperienza di addestramento e recupero di cani aggressivi. E' bellissimo il metodo che utilizza nel rapporto con gli animali che va molto oltre il tipico metodo dolce. E' stato molto interessante confrontarci con le sue esperienze con le sue lupe e le nostre con i clc.

Bellissimo racconto Michele, Tu dovresti scrivere libri sui clc!

A presto e... un particolare saluto dalla mamma Aky a Nut, orgogliosa della propria figlia a cui non è certo mancato l'insegnamento della dominanza che la mamma, ogni qualvolta che la vede, le ricorda!
Ruggero jest offline   Reply With Quote