View Single Post
Old 25-08-2008, 12:00   #4
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

credo che il 99% di chi possiede un clc lo abbia scelto per i futili motivi da te elencati.
La speranza di avere come compagno di vita un animale che con le sue sfaccettature caratteriali ti ricordi il lupo (nel bene e nel male)e ti avvicini in maniera istintiva alla natura è senza dubbio la motivazione principale,non credo a chi dice altro..altrimenti si prendeva un'altra razza.
carattere....ben detto,sono ancora abbastanza vari per i lati che tu ricerchi.Il maschio è forse più indicato per un pizzico di carattere in più. anche se personalmente non gradisco il cane come antifurto o guardia del corpo,principalmente è un compagno di vita poi credo che istintivamente davanti ad un serio pericolo reagisca lo stesso.-
Cmq fare un paragone con altre razze non è corretto.
E' vero che c'è chi dice che impara come un Pastore Tedesco, è agile come un Malinois e ha la robustezza di morso di un molosside ma....utilizza queste doti per:
-imparare si ma..il modo migliore x fregarti,sono dei maestri.
-usa l'agilità per scavalcare due metri di rete e farti il gesto dell'ombrello se cerchi di riprenderlo
- morde e non molla....quando trova una carogna impestata nel bosco e col cavolo che gliela levi di bocca prima che l'abbia buttata giù!
Slogan pubblicitari a parte (perchè solo questo sono)per il resto hai buone possibilità di rimanere deluso se cerchi un PT impellicciato da lupo.Se invece decidi di vivere l'esperienza di un cane che davvero ti ricongiunge alla natura ma che potrebbe darti del filo da torcere bhè..su questo non c'è altra razza che tenga,ne sono sicura.

Quote:
Non serve la scienza e non serve essere "esperti", serve umiltà, sacrifico e tanta passione.
Ecco,sante parole.
A volte li mitizziamo in negativo ma è anche vero che a volte ci sono persone che non dovrebbero avere nessun animale perchè non sanno essere responabili neanche per se stessi.
A te sta valutare le tue capacità ma l'esperienza avendo visto tante persone cimentarsi con questa razza è che se uno davvero voleva una creatura da amare e si è impegnato a tutti costi per crescerla al meglio ha risolto i problemi e se la spassa col lupotto.Quelli che conosco io sono sempre tutti vivi e con ottimi rapporti con il loro quadrupedi.

Ciao