View Single Post
Old 25-08-2008, 17:05   #12
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Tante volte io mi rendo conto, nonostante l'ancora breve esperienza, che quando è arrivato Thai è cambiata la mia concezione di "avere un cane".

Douglas, l'altro cane, è un labrador un po' particolare, anche per il suo passato, è più docile di un clc ma non meno testardo. Lo adoro, l'affetto per lui non è certo diminuito, come potrebbe... ma... con Thai è diverso.

E' come se Thai si fosse inserito ad hoc nella mia vita, un pezzo di puzzle per il quale c'era già il posto. Non parlo del fatto che sia più o meno buono/ringhioso/docile/stronz... non so come spiegare, non è mai di troppo, non è mai un impegno, non è mai una scocciatura fare qualcosa per lui.

Non è un cane morboso o adesivo ma c'è sempre. Una cosa che mi fa sorridere è che quando era fuori, libero, sembrava che non mi avesse neanche in nota... poi guardando le sue foto, anche quelle in cui sta correndo come un missile, mi sono resa conto che... in gran parte delle foto mi guarda.

E' un cane che mi mette serenità... e quando non lo fa purtroppo di solito è colpa mia che mi incaxxo troppo per cose che a volte non hanno senso, fortuna che capita rarissimamente. Certo, deve ancora cominciare a farmi penare...

Mi sembra strano a volte pensare a quanto tempo trascorro a guardarlo: giocare, interagire con il mondo, con cani, con altri clc... e guardarlo pensare, riscolvere i problemi, scoprire le cose... è una specie di documentario sempre acceso.

A volte mi sembra di tradire col cuore il mio biondo labrador, quando mi rendo conto che mi sembra un cane a metà, gli mancano troppe cose per essere il "mio tipo" di cane.
E lo stesso vale per i pastori australiani, con cui convivo ogni giorno... sono cani speciali, geniali, docili e al tempo stesso di carattere... ma non so se riuscirei mai a prenderne uno.

Riuscirò mai a rinunciare alla mimica, alle movenze, al passo, agli sguardi, alla comunicazione intensissima travestita da indifferenza del clc?
Boh... prima devo sopravvivere all'adolescenza di questo