View Single Post
Old 26-08-2008, 21:28   #26
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by CASPER View Post
Ma che ne so... vorrà dire che al momento giusto glie le farò...ohh, qui siete tutti esperti LUPOLOGI, io sono un novizio ! Semplicemente, ho pensato che fosse giusto che Casper si accoppiasse per la sua crescita e siccome è un cane con un buon pedigree, volevo che lo facesse con una femmina di CLC, tutto qui !

Mica voglio che mi procrei dei campioni de mondo da vendere a migliaia di euro !

Certo che se per fargli le lastre me lo devono addormentare .... chissenefrega della razza ! Prima di tutto viene LUI e la sua serenità. poi il resto, tutte le teorie che si vogliono e così via.
1)Le lastre servono prima di tutto a te ,la displasia non si vede a occhio nudo quindi ti servono per sapere se il tuo cane è in salute e se non lo fosse potrai intervenire in tempo quando ancora il cane è giovane evitandogli grosse sofferenze da vecchio.
Se poi lo devi accoppiare DEVI essere sicuro che il tuo cane non abbia la displasia perchè già può essere che la trasmetta anche se non ce l'ha figurati se ce la dovesse avere,rischi di fargli mettere al mondo cuccioli potenzialmente malati rovinando la loro vita e quella dei loro futuri padroni quindi come vedi tanto"chissenefrega della razza" o"non voglio creare campioni"sono frasi buttate li,il fatto che sia esente da displasia non c'entra una mazza con il fatto di creare futuri campioni

2) sarebbe opportuno accoppiare un cane quando si è veramente sicuri del suo carattere(quindi sui tre anni..)in più l'accoppiarsi da una maggiore sicurezza di sè al cane quindi sarebbe opportuno che tu fossi sicuro del rapporto che hai con lui per non avere problemi di dominanza.

3)anche se non te ne frega della razza magari prima di accoppiarlo con la prima che passa in convento dai un occhiata al pedegree della femmina evitando l'accoppiamento se sono consanguinei.

non bisogna essere lupologi per consigliarti ,queste tre cose sono veramente i requisiti minimi per accoppiare un cane con un minimo di criterio