View Single Post
Old 03-09-2008, 18:44   #6
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Ciao!!!

non limitarti a leggere soltanto conosci quanti più clc puoi,sono molto diversi l'uno dall'altro quindi conoscerne uno non vuol dire aver capito come sono di carattere; spesso il fascino del lupo ammalia molte persone poi però si deve fare i conti con il loro particolarissimo e soggettivo carattere ed educazione.

se cerchi un cane forte,impadivo e obbediente mmmmmmm beh ti posso dire che la maggior parte dei clc sono neofobici(come il lupo) in poche parole hanno paura delle cose nuove per questo ti devi impegnare quando sono cuccioli a fargli vedere più cose possibili e a farlo interagire con più persone/animali/situazioni che puoi e nel modo giusto.Il forte e impavido viene di conseguenza anche se per difendere il padrone perderebbero qualsiasi diffidenza.
obbediente:ehehehehehehehe dovrai sudare sette camicie!!!!! Non pensare che siano obbedienti come i pt o sottomessi al padrone come i cani normali,sono molto più gerarchici e soprattutto i maschi ti possono dare del filo da torcere durante la crescita(tipo ringhiarti o peggio..)
quindi in generale l'educazione del cucciolo,la sua socializzazione,il conquistare la sua fiducia e il suo rispetto e infine l'addestramento è molto molto più faticosa rispetto a quella di un cane normale,devi starci dietro ogni santo giorno e sopportare di tutto dalla casa distrutta,alle insoburdinazioni,ai ringhi,al fatto che dopo i due anni diventano attacca brighe con i cani ecc..

ora dopo che ti ho fatto paura ti parlerò dei suoi aspetti positivi.....!!!!!! per quello che ti piace fare,per la casa e per il tempo che hai da dedicargli ti posso dire che non potresti scegliere compagno migliore!
il lupo cecoslovacco vive per il suo branco e ne ha continuo bisogno per questo non è un cane da relegare in giardino dedicandogli solo 5 minuti al giorno,sono cani che hanno bisogno di stare mentalmente attivi quindi uscire,fare esperienze ecc..
nel bosco(per esperienza diretta) sono compagni insostituibili ,non si allontanano mai,fiutano odori e tracce e si lanciano in folli inseguimenti per tornare subito dopo,nel bosco li vedi"sorridere"è il loro elemento naturale e con lui si fondono alla perfezione,ottimi compani di tenda quindi!
Quando sono adulti hanno bisogno di correre e sfogarsi e non c'è niente di meglio che le scampagnate di più giorni nel bosco,hanno una ripresa dalla fatica fenomenale e non si stancano facilmente.

mamma mia quanto ho scritto!!!
Insomma valuta bene i pro e i contro,scordati però che il clc abbia l'obbidienza del pt e il fascino del lupo!!!(poi magari hai c..o eh!)