Quote:
Originally Posted by wilupi!
No Ricardo non sempre è cosi',una mia amica mi ha raccontato che la sua famiglia prese un pastore del caucaso adulto da un canile se lo portò a casa e dopo un mese erano finiti tutti e tre all'ospedale!!!
|
Anto rileggendomi mi sono reso conto che forse non si capiva bene cio' che volevo intendere utilizzando (inappropriatamente) il termine "adottare".
Scrivendolo non stavo pensando ad un cane adottato in canile, mi sono espresso male.
Ho scritto acquistare/adottare/prendere avendo comunque un pensiero fisso verso le persone che prendono cuccioli da un allevamento, o comunque lo prendono da privati anche non pagandolo.
So bene che, come forse nel caso della tua amica, quando si vuole adottare un cane in canile non tutti sono "corretti" nel trasmettere dettagliatamente piu' informazioni possibili sull'animale che si sta prendendo, sopratutto le negative.
Stesso discorso per alcuni allevatori di un po' tutte le razze, anche la nostra.
Il concetto mio di base è che una persona intelligente, scrupolosa e responsabile deve anzitutto sapere che un cane è un impegno importante per tutta la sua vita e che fa parte della famiglia, quindi deve essere amato. Nel dettaglio la stessa persona intelligente e scrupolosa dovrebbe incominciare a documentarsi sulla razza scelta in molteplici modi, parlando e consultandosi con molteplici persone, visitando molteplici realtà (allevamenti e o privati) e mantenendo una saggia pazienza.
Dopo aver accumulato tantissime informazioni dovrebbe valutarle bene e decidere a seconda delle esperienze che DIRETTAMENTE ha fatto con i suoi occhi, orecchie e con il suo cervello in relazione anche ale proprie possibilità.
Il MALE è che la gente intelligente, scrupolosa e responsabile difficilmente si trova.