View Single Post
Old 08-09-2008, 23:38   #12
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by Lorenzo80 View Post
Grazie per queste aver trasmesso nel forum queste interessanti (e preoccupanti) notizie.

Non vorrei uscire dall'argomento della discussione, però questa frase

mi ha provocato un certo bisogno di capire un pò di più questa cosa; da inesperto quale sono vorrei sapere (da chi ne sà e ha tempo per rispondermi):

1) cos'è una linea di sangue (ho solo una vaga idea, temo)?
2) come si fa a "conoscere" la linea di sangue del proprio cane e di un altro clc?
3)Quali sono queste linee in Italia? quante ce ne sono? Hanno, se così posso dire, "pregi" e "difetti"?
Ciao, per me queste da discutere sono cose più importanti d tante altre in cui si vedono 1.200 risposte....

La linea di sangue in parole povere è la discendenza di un cane. I genitori, i nonni, i bisnonni e via via che formano il ceppo di provenienza. Se in questo albero genealogico vi sono dei cani che hanno ben rappresentato il clc con molte cucciolate e che quindi hanno dato via ad una vera e propria stirpe, (vedi Charon, Cutt, Clover, Grey Wolf, Hasso, Omar, Amalka, Alì etc..) si dirà..."è un cane della linea di sangue di Omar ..etc.." perchè nel pedegree è presente. La linea di provenienza la trovi nel pedegree. Quella di un altro clc? Chiedi al proprietario di leggerti la discendenza del suo cane dal suo pedegree. Qui su wd se vai nella scheda del cane che ti interessa puoi vedere anche questo. Le linee in italia non sono tantissime, tant'è che fra un pò ci imparentiamo tutti se non fosse che ultimamente, finalmente, alcuni allevatori hanno iniziato ad usare anche linee poco conosciute oppure linee estere non presenti. Ogni linea ha i suoi pregi e dietti ed un buon allevatore sa, studiandola, cosa può dare (meglio dire cosa potrebbe dare) con il proprio stallone o fattrice per dare il meglio della razza.

Sicuramente qui non possiamo fare nulla per ovviare a questi problemi, ma è indubbio che l'informazione e il "porta a porta" di queste problematiche farebbero sì che almeno le persone fossero più accorte. Già questo sarebbe una grande cosa.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote