Quoto. La componente genetica conta eccome! Altrimenti non avremmo la differenza caratteriale tra le varie razze, per fare un esempio molto banale. Ma anche all'interno della stessa razza (se penso, altro solito semplice esempio a Djuma e Anouk che mi sembrano caratterialmente molto molto simili e hanno storie diverse.. sono semplicemente fratelli). Poi se un cane particolare finisce in buone mani può darsi che non succeda mai niente di grave, il problema è quando finisce in mani molto inesperte o peggio incapaci. Se invece un cane è geneticamente in un certo modo, cioè per nulla mordace, credo che non diventi facilmente davvero pericoloso, anzi.. forse in nessun caso, escludendo storie estreme. (Djuma penso proprio che non sarebbe stata pericolosa da nessuna parte, in nessuna famiglia normale anche inesperta... ha sopportato con una flemma invidiabile orde di ragazzini scatenati che sono passati di qua negli anni e molti non li conosceva nemmeno.. mai un ringhio, mai un segno di insofferenza.. anzi la gioia di stare con loro anche se chiassosi e molesti.. al massimo se proprio si stufava continuava a spostarsi.. Kim non è un cane pericoloso ma è già molto meno paziente!)
|