18-09-2008, 19:00
|
|
Entità cinofila da web...
|
Allora, per quanto ne so circolano teorie contrastanti sul discorso delle gerarchie, il più delle volte troppo “filosofeggianti” per i miei gusti. Io sono una di quelle che prende alla lettera i vari accorgimenti relativi alla “gestione delle risorse” propria del capobranco, e che comprende risorse in termini di cibo, gioco, attenzioni, spazio, tempo, luoghi “privilegiati” ecc…
Sarà una teoria “superata” come dicono alcuni (sarà poi vero?), perché modellata sulla struttura sociale del lupo, e dunque secondo alcuni non applicabile al cane… e forse potrei essere pure d’accordo (devono ancora convincermi, però) nel caso di alcune razze che del comportamento del lupo non conservano nulla, ma di sicuro è una teoria applicabilissima al CLC, proprio in virtù della sua similitudine con il lupo.
Quindi io direi no, niente divano, niente letto, niente “invasione” spropositata degli spazi del padrone, e se determinati luoghi della casa sono off-limit, così sia, il tutto con la massima coerenza. A costo di essere eccessivi, sono del parere che è meglio andare sul sicuro. E la cosa non è che mi faccia contenta, pure io vorrei spupazzarmi il mio futuro lupastro sul divano mentre guardiamo la TV (e chi avrà il tempo di guardare la tv??? ), ma ci sono delle priorità immagino…
|
|
|