Talvolta gli animali possono insegnarci qualcosa..
A volte osservando l'equilibrio che Djuma riesce a mantenere con Petra mi rendo conto che non sempre la durezza è il metodo giusto. C'è da dire che una femmina più dominante di Djuma schiaccerebbe Petra senza problemi credo, Djuma non ha quel tipo di carattere per una qualche sua insicurezza - in fin dei conti non è questa cagnona forte, è una cagnetta ed è pure displasica.. non so se c'entri ma il punto è che Djuma è fondamentalmente pacifica.
Petra spesso sfida Djuma, il contrario non avviene mai. Petra la punzecchia, la infastidisce, tenta di sovrastarla ed è più irruenta e mordace nei giochi. Eppure comanda Djuma. Con altre femmine più irascibili non sarebbe possibile questo equilibrio, si sarebbero già scannate o comunque avrebbero litigato cosa che tra loro non avviene (sempre incrociando l'incrociabile



) e questo perché nessuna delle due è sia forte che cattiva..
Djuma la distrae... quando Petra la provoca Djuma non coglie la provocazione, che dopo un pò cade nel domenticatoio temporaneo. In genere fa finta di niente oppure inscena una distrazione vera e propria, tipo concentrarsi sulla recinzione come se stesse passando qualcuno - e Petra non resiste e deve seguirla per andare a vedere - o buttarla sul gioco senza mostrare nessuna paura, sembra che la prenda in giro. Un qualche timore deve averlo se evita lo scontro, sa che è più saggio essere amiche che nemiche. Ma questo timore non traspare assolutamente. Così la fa divertire giocando e le due sono legate, e la cazzia solo se proprio esagera, solo con profonde ringhiate, senza mai infierire e comunque mai senza un motivo più che valido. E questo basta a rimettere a posto Petra che fondamentalmente è insicura e desiderosa della compagnia di Djuma, infatti Djuma la cerca e Petra la imita, hanno bisogno una dell'altra.