oh si, è la dolce Umottyna

...

sorellina e compagna dei primi giochi del mio Bless...

pur'esso "iniziato" ai piaceri del divano dalla grande Tizy!!!!

...ma x quanto riguarda Biorkolino, Ale, non puoi dar la colpa a lei... ho le prove!!!!!

...cmq, i primi tempi io non mi impegnai neppure a togliergli il vizio...aveva, si, la sua cuccia...ma era così tenero, li con noi sul divano ..bianco

che inutilmente ricoprivo con ogni sorta di telo/coperta/lenzuolo ....

..poi quando intorno agli 8 mesi ll furbino iniziò a sentirsi grande e ad obbedire meno: soluzione drastica con spodestamento dal divano ...Bless fu retrocesso, suo malgrado tra sbuffi e sospiri, a livello brandina fino a nuovo ordine.
E' stata dura (resistere a non averlo + accoccolato accanto), ma è servito, così dopo un pò di mesi abbiamo rincominciato a farlo salire e scendere a comando.. ora che bene o male ha accettato le gerarchie (credo

) fa quel che vuole... ci dorme anche la notte: dopo essere stato un pò sul lettone a prendere le coccole, scende da solo, si mette vicino al letto e poi quando dormiamo se ne va sul divano a stravaccarsi bello comodo.
Il letto, però, è stata una "concessione tardiva": fino a quando non è stato adulto non è salito, dormiva accanto al letto, prima dentro al kennel

(così si abituava a considerarlo la sua tana), poi quando il kennel è stato trasferito nell'auto, su un cuscino.
Il risultato è che anche ora che può venire, si sente meno libero li di far quel che vuole rispetto al divano (dove nei momenti di gioco ed eccitazione salta anche!): sale solo se lo chiamo e, non considerandolo il "suo letto", dopo un pò scende da solo (raramente, nei periodi + freddi rimane + a lungo ...ma anche lui capisce bene da solo quando DEVE sloggiare !)
Da piccoli, se son ribelli come il mio tesoruccio, ci vuole un pò + di polso....ma poi da adulti, se ti va, puoi stagoderteli così: